Il Museo della Ceramica apre le porte ai Camminanti

Cultura
Calcinaia
Lunedì, 21 Marzo 2016

Porte aperte ai "Camminanti" al "Museo della Ceramica" di Calcinaia. Si prepara al grande evento dedicato agli amanti della vita open air il nuovo Polo Museale calcinaiolo, che sarà tra i protagonisti della “Festa dei Camminanti 2016”. L’escursione che vedrà gli appassionati delle passeggiate a contatto con la natura fermarsi per un gradevole pit stop alla restaurata Fornace Coccapani si terrà Sabato 26 Marzo. Un'ottima occasione per visitarne gli interni, ricchi di reperti e pannelli esplicativi, e concoscerne l'avvincente storia.

Evocativo il titolo di questo appassionante trekking, denominato “Di sponda in sponda”. La gita, con partenza dal Comune di Pontedera alle ore 10, condurrà infatti i partecipanti fino al centro di Calcinaia attraverso il passaggio del fiume Arno, oltrepassato all’altezza del Ponte Scolmatore.

La comitiva, guidata dall’esperta Sabrina Rocca, giungerà al Museo L. Coccapani attorno all’ora di pranzo. Ad attenderla in loco sarà una visita ad hoc che si snoderà attraverso le sale espositive allestite all’interno dell’ex Fornace.

Dopo un pranzo al sacco nella verde e accogliente piazza antistante il Polo Museoale, recentemente intitolata a Rita Levi Montalcini, gli escursionisti riprenderanno il loro cammino, fino a raggiungere Vicopisano.

Il percorso è di livello facile: l’iscrizione è aperta a tutti i maggiori di 14 anni. Il tempo di percorrenza previsto è di circa 4 ore. La prenotazione è necessaria: per maggiori informazioni visitare il sito dedicato o contattare la segreteria della Festa dei Camminanti, al numero 050 796581, o all’indirizzo mail info@camminanti.it.

L'iniziativa è realizzata dall'Associazione dei Camminanti, in collaborazione con il Comune di Calcinaia.

massimo.corsini