Il natale dal cuore grande della Sartoria della Solidarietà di Calcinaia e Fornacette

Cultura
Calcinaia
Martedì, 20 Dicembre 2016

In prossimità delle feste natalizie, le esperte sarte dal grande cuore della Sartoria della Solidarietà di Calcinaia e Fornacette si mettono a fare i conti: quanto è stato raccolto e non ancora destinato alla beneficienza, viene interamente devoluto ad associazioni o realtà che ne hanno bisogno.

“In questo ultimo mese dell’anno siamo state molto attive sul fronte delle donazioni – dichiara Iria Parlanti -abbiamo destinato alla locale associazione “Aiuta Molunga” trecento euro, cifra raccolta durante la Festa dei Commercianti di Fornacette grazie al nostro stand, visitato da moltissime persone. Duecento euro sono invece state date all’associazione “Non più sola” di Pontedera, che opera a fianco delle donne affette da tumore. Seguendo una sorta di tradizione ormai consolidata negli anni, abbiamo donato duecento euro a  Telethon, celebre realtà che si impegna sul fronte della ricerca sulle malattie genetiche. Lo scorso 13 Dicembre abbiamo acquistato un quadro all’asta benefica che si è tenuta a Calcinaia, i cui proventi andranno a sostenere le attività del Centro Poliedro in favore delle persone con disabilità. Se avremo la disponibilità di altre risorse, effettueremo ulteriori donazioni entro la fine di quest’anno, ad esempio al Meyer di Firenze”.

Più buona, ma non meno operosa. Mentre per molti il periodo natalizio è sinonimo di ferie e riposo, per le volontarie della Sartoria, l’avvicinarsi delle feste significa una cosa sola: rimboccarsi le maniche, armarsi di ago e filo, e cucire pigotte su pigotte. Ammontano a 650 le bambole realizzate per l’Unicef a Calcinaia e Fornacette, un vero e proprio plotone che verrà “arruolato” in tutta Italia, destinato alla solidarietà in strade e piazze.

  

luca.doni