Il padel sbarca a Cascina

Sport
Cascina
Giovedì, 9 Dicembre 2021

Iniziati i lavori di riqualificazione dell'area sportiva Spazzavento. Risolto il nodo della convenzione tra Comune e Piccoli Azzurri. Nei primi mesi del 2022 saranno attivi 2 campi da tennis, 3 per il padel e un campo da calcio a 5 in erba sintetica

Ci siamo, la riqualificazione della zona sportiva di Cascina conosciuta come “Spazzavento” è iniziata e già dai primi mesi del 2022, gli sportivi potranno tornare ad usufruire di due campi da tennis in terra rossa, tre campi di nuova generazione per il gioco del padel (in inglese paddle ndr) e un campo a da calcio a cinque in erba sintetica. Il tutto sarà servito dalla una zona spogliatoi completamente ristrutturata, sia all’esterno che all’interno.

Dopo più di sette anni dall’affidamento dell’intera zona alla società Piccoli Azzurri di Cascina (era il 2014 ndr) e dopo tre amministrazioni differenti (Antonelli, Ceccardi-Rollo e Betti ndr), lo “Spazzavento” tornerà agli antichi splendori, ed anzi, offrirà agli sportivi la possibilità di cimentarsi con uno dei giochi più in voga e in grande ascesa come il padel.

I lavori di riqualificazione sono stati avviati formalmente dai Piccoli Azzurri, supportati e spinti all’azione dall’accordo raggiunto (tramite scrittura privata) con altre due società cascinesi: l’Atletico Cascina (già gestore degli impianti di Piazzale Enzo Ferrari, lo stadio Redini, il campo sussidiario e il Fiorentini) e la neo costituita Tennis Paddle Cascina.

L’Atletico Cascina si accollerà le spese di rimessa in uso del campo da calcio a cinque in erba sintetica, la Tennis Paddle Cascina provvederà alla riqualificazione dei due campi da tennis in terra rossa (ricoperti da tensostruttura mobile), della costituzione dei tre nuovi campi da padel (anche questi, in futuro, al coperto) e della ristrutturazione degli spogliatoi.

L’avvio della riqualificazione dell’area, rimasta al palo dal lontano 2014, è stata possibile proprio grazie all’interessamento delle due società, capaci di mettere mano ad una situazione complessa, figlia di errori in fase di affidamento. Il nodo, poi risolto, erano alcune incongruenze tra l’area oggetto del bando e il Piano urbanistico di Cascina. Questioni di metri di terreno e confini che avevano reso impossibile ogni tipo d’intervento.

La soluzione, concertata con l'ultima amministrazione comunale, è stata trovata con una mossa semplice, la riqualificazione dell’esistente. Si costruirà quindi su ciò che già c'era, evitando l’intoppo della incongruenza tra bando di affidamento e Piano urbanistico.

Siamo soddisfatti di essere arrivati ad una soluzione – dice Sandro Castagna, presidente della società Atletico Cascina – dopo anni siamo stati in grado di riaprire la partita della convenzione in essere tra Comune e Piccoli Azzurri DI Cascina. L’intervento produrrà nei primi mesi del 2022 un’area riqualificata, con campi da tennis e calcetto attivi, e finalmente, l’arrivo anche sul nostro territorio del padel. Questa sarà una prima fase dell’intervento, la speranza è di poter continuare a migliorare l’intera area e poterla rendere maggiormente fruibile per la nostra attività di Scuola calcio (passare dal sintetico a cinque ad un campo più grande, a sette ndr)”.


In mattinata riceviamo anche il commento dell'assessora allo sport di Cascina francesca mori

È partito l’intervento di riqualificazione dell’area Spazzavento, che da anni versava in condizioni di degrado, con la trasformazione di alcuni campi da tennis in campi destinati al padel. “Come amministrazione comunale siamo molto felici dell’avvio di questi lavori – commenta l’assessore allo sport Francesca Mori –. Dal momento in cui ci siamo insediati, abbiamo avviato un dialogo con l’associazione sportiva Piccoli Azzurri che per anni aveva lasciato l’area in stato di abbandono. Abbiamo trovato un accordo per il ripristino delle strutture, dando così la possibilità alla cittadinanza di tornare a vivere un impianto sportivo che in passato era stato utilizzato tantissimo. Molti cascinesi ci chiedevano di trovare una soluzione per il ripristino dell’area, per cui questa è una bella vittoria portata a casa dall’amministrazione comunale”.

Fin dal primo momento in cui è entrata in carica, infatti, l’attuale amministrazione comunale ha allacciato il dialogo con l’Asd Piccoli Azzurri, che nel 2014 aveva stipulato la convenzione con il Comune. L’associazione, confermando l’intenzione di portare avanti la concessione, ha chiesto di poter inserire tra le manutenzioni ordinarie delle aree la trasformazione di alcuni campi da tennis in campi per il padel, restando ovviamente nello stesso perimetro. Ottenuto il via libera, sono partiti il ripristino della palazzina degli spogliatoi, la sistemazione delle recinzioni e la preparazione del fondo per i campi di padel, che saranno realizzati a gennaio insieme al ripristino dei campi in terra rossa. A febbraio l’ultimo step di lavori, con la realizzazione delle aree giochi e percorsi e il ripristino del campo di bocce. Tutti gli interventi saranno a carico della neo costituita società Tennis Padel Cascina ssdrl. Un bel pezzo della struttura, dunque, tornerà presto a disposizione della cittadinanza, mentre la parte del calcetto sarà sistemata in un secondo momento.

 

LEGGI ANCHE
Impianti sportivi Spazzavento. I gestori chiariscono la situazione
Impianti sportivi Spazzavento, tra degrado e politica assente
Cascina, impianti sportivi comunali nel degrado

Questa era la situazione dellpo Spazzavento nel giugno 2017

 

carlo.palotti