Il Pastificio resta in centro a Lari: parola di Dino Martelli

Cronaca
Lari
Giovedì, 27 Ottobre 2022

Il caro energia morde, l'azienda vorrebbe installare dei pannelli solari a due passi dal Castello. "Nessun aut aut al Comune"

Niente paura. Il Pastificio Martelli, storico marchio pisano con sede a Lari, simbolo di qualità, eccellenza, e della resistenza delle piccole e medie imprese italiane ai colossi multinazionali del mercato mondiale, non lascerà la sua sede a due passi dal Castello dei Vicari.

Il caro energia e la crisi economica mordono le casse dell’azienda a conduzione familiare attiva dal 1926, ma Dino Martelli, ascoltato la mattina di giovedì 27 ottobre, non ha dubbi: “Troveremo una soluzione – spiega subito - di concerto con il Comune e con l’amministrazione guidata dal sindaco Mirko Terreni”.

È sicuro il proprietario del Pastificio Martelli, che aggiunge: "Siamo stati contattati dal sindaco e abbiamo fissato un incontro”.

Il motivo dell’incontro è riferito proprio al caro energia e alla richiesta fatta dal Pastificio Martelli per cercare di calmierare i prezzi della pasta venduta sugli scaffali (aumentati già del 15% e a rischio rincari soprattutto dopo le prime bollette lievitate anche del triplo rispetto al normale ndr).

“Abbiamo solo presentato richiesta per montare alcuni pannelli fotovoltaici – specifica Dino Martelli –. Tutto per cercare di ridurre i costi relativi all’energia elettrica. Non poniamo nessun aut aut al Comune. Il Pastificio resterà in centro a Lari, a due passi dal Castello. ”.

Il patron del Pastificio Martelli è fiducioso: “Siamo sicuri che la nostra domanda sarà accolta, anche perché l’edificio su cui saranno montati non è vincolato”.

Non solo, anche un altro dei possibili problemi che si legano all’ubicazione del Pastificio sembrerebbe già risolto.

“Montare dei pannelli solari a due passi dal Castello avrebbe potuto creare qualche difficoltà, poiché visibili proprio dal monumento. Ed invece – insiste Dino Martelli - l’impianto sarà nascosto alla vista di chi visita il monumento”.

Insomma, quella nata intorno al futuro del Pastificio Matelli, appare come una tempesta in un bicchier d’acqua.

 “Attendiamo l’incontro con il sindaco Terreni – conclude Dino Martelli – e in quella sede cercheremo di capire se avremo possibilità o meno di proseguire con il nostro progetto”.

redazione.cascinanotizie