Il PD dice no alla riapertura di corso Matteotti

Cronaca
Cascina
Giovedì, 9 Febbraio 2017

Torna d'attualità la riapertura di Corso Matteotti al traffico dopo che un quotidiano, questa mattina ha rilanciato l'idea della giunta di Cascina. Il Partito Democratico esprime ancora una volta la sua contraietà:

La giunta si muove per l’apertura al traffico di Corso Matteotti, scrivono i Dem, una scelta sbagliata che costerà ai cittadini, dato che anche la sola sperimentazione comporterà lavori di adeguamento al codice della strada. Un altro segno che la giunta non ha un vero disegno per il Comune, ma procede per tentativi mescolando interventi confusi e ideologia (poco utile in campo amministrativo).

Il passaggio del traffico sul corso di Cascina è una scelta sbagliata, ribadisce con forza il PD nel suo comunicato, lo è oggi, come lo è stata in passato. A fine Ottocento furono distrutte le porte della cinta muraria medievale per consentire il passaggio della linea tramviaria. Per qualche decennio di servizio del tram venne abbattuta una storia di oltre cinque secoli. A circa un secolo di distanza la coraggiosa scelta di chiudere alle auto. Una scelta che ha riqualificato il centro cittadino. La sfida è rendere vivo e vivace uno spazio che per ora è solo accogliente. La riapertura al traffico, sia essa totale o parziale, è una sconfitta per l’intera comunità. 

 

massimo.corsini