Il Pisa espugna in rimonta Ascoli. 4-2, in gol per i nerazzurri Masucci (2), Mannini e Angiulli. Gattuso suona la carica

Sport
Sabato, 25 Febbraio 2017

Prima vittoria esterna dell’anno per il Pisa di mister Gennaro Gattuso, che espugna Ascoli 4-2 in rimonta (doppietta di Masucci, poi Mannini e Angiulli) e sale a quota 31 in classifica generale.

Clicca QUI e ascolta le interviste post gara a Giuseppe Corrado e Marco Filippeschi su tablete e smartphone

Pisa con il 4-3-3, con Ujkani tra i pali e difesa a quattro con Mannini a destra e Longhi a sinistra, più i due centrali Del Fabro-Milanovic. In mediana torna il terzetto Verna, Di Tacchio (più basso ad impostare), Angiulli. Davanti Masucci e Gatto sostengono l'unica punta Manaj.

Pochi secondi e l'Ascoli, approfittando di una disattenzione nerazzurra, passa subito sull'1 a 0 con il pisano Favilli (3'). La reazione del Pisa, però, è veemente e prima della fine del tempo, i ragazzi di Gattuso ribaltano la situazione con con tre reti su calcio da fermo. Prima nerazzurri pericolosi almeno tre volte sotto porta, poi Masucci al 26' (punizione bassa di Angiulli e gol della punta pronta sul secondfo palo), Mannini al 37' (punizione dal limite ribattuta dalla barriera e conclusione di prima intenzione in rete) e ancora Masucci al 42' (bellissimo schema su punizione di Mannini, raccolta da Gatto e finalizzata alla perfezione da Masucci) permettono al Pisa di tornare negli spogliatoi sul 3 a 1.

Nella ripresa l'Ascoli rientra con Gatto al posto di Lazzari, pronto a dare battaglia. La pressione dei padroni di casa di mister Aglietti si concretizza al 3' con il 3 a 2 di Cacia (conclusione velenosa di Orsolini e ribattuta in gol di testa di Cacia), ma il Pisa non perde la misura e un quarto d'ora dopo (19'), fissa il definitivo 4 a 2 con la conclusione da fuori di Angiulli resa imparabile dalla deviazione di un difensore.

A fine gara Gennaro Gattuso si è mostrato contento della prestazione, ma già proiettato al match di martedì sera in programma all'Arena Garibaldi: "Godiamoci questo successo fino a stasera - spiega - da domani tutte le nostre energie dovranno concentrarsi sulla gara col Carpi, un match fondamentale per il nostro cammino. Così come saranno fondamentali il sostegno, la carica e la passione dei nostri tifosi. Abbiamo bisogno della spinta di tutta la città per tornare a vincere anche all'Arena".

Qua sotto tutto il dopo gara del Del Duca a cura di Punto Radio e Cascina Notizie

Clicca QUI e guarda tutto il dopo gara di Ascoli su tablete e smartphone

 

Il tabellino

ASCOLI-PISA: 2-4 (27a giornata serie B)

ASCOLI (4-4-2): Lanni; Almici, Augustyn, Mengoni, Felicioli; Orsolini (25’ st Bentivegna), Slivka (31’ st Bianchi), Addae, F. Lazzari (1’ st L. Gatto); Cacia, Favilli. A dis. Ragni, Carpani, Perez, Gigliotti, Mignanelli, Mogos. All. Aglietti.

PISA (4-3-3): Ujkani; Mannini, Del Fabro, Milanovic, Longhi; Verna (41’ st Zammarini), Di Tacchio, Angiulli; Masucci, Manaj (15’ st Golubovic), M. Gatto (30’ st Cani). A dis. Cardelli, Birindelli, Lazzari, Peralta, Tabanelli, Zonta. All. Gattuso.

​ARBITRO: Minelli di Varese (Soricaro-Galetto - IV: Zingarelli)

RETI: pt 3’ Favilli (A), 26’ e 42’ Masucci (P), 37' Mannini (P); st 3’ Cacia, 19’ Angiulli (P).

NOTE. Ammoniti: Longhi (P), Augustyn (A), Di Tacchio (P), Mannini (P); angoli (4-1) 8-3; recupero: 1' + 4’.

carlo.palotti