Il Pisa fra mercato e scontro salvezza

Sport
Martedì, 17 Gennaio 2017

Ripresa del campionato e calciomercato. Queste sono le parole chiave della settimana del Pisa che si prepara a vivere da una parte una piccola rivoluzione della sua rosa, dall’altra una ripresa del campionato che torna con uno scontro diretto da vincere a tutti i costi, per migliorare una condizione di classifica precaria (ma che si farà difficile in vista delle penalizzazioni), ma anche per dare uno schiaffo morale a qualche mestierante della panchina che nelle settimane scorse, quando il Pisa navigava nella palude creata dai Romani, si divertiva a pontificare sull’opportunità o meno che il Pisa partecipasse al campionato di serie B. Ogni riferimento all’allenatore della Ternana Benito Carbone, non è affatto casuale.

Contro la Ternana il Pisa avrà certamente quattro volti nuovi. A Zammarini ed Angiulli ufficializzati nei giorni scorsi, si aggiungeranno, probabilmente già oggi Loïck Landre, 24enne difensore del Lens acquistato dal Genoa che lo lascerà a Pisa fino a giugno e Ray Manaj, 19enne di belle speranze il cui cartelino e di proprietà dell’Inter e che ha scelto il Pisa dopo una prima parte di stagione trascorsa al Pescara.

Con Landre il Pisa sistema il reparto arretrato. Il giocatore può essere impiegato come centrale, ma all’occorrenza anche come esterno. E’ cresciuto nelle fila del Paris Saint Germain ed ha vestito la maglia della nazionale francese fino all’Under 21. Il PSG poi lo ha ceduto al Lens. Il Genoa ha corteggiato Landre per diverso tempo e adesso che per lui si avvicinava la scadenza di contratto ha piazzato l’affondo per portare in Italia il calciatore.

Landre andrà nella lista degli over e sarà probabilmente Gabi Mudingay a cedere il proprio posto al francese. Il Centrocampista ex Inter lascerà Pisa viste le condizioni fisiche che non permettono al giocatore di potersi allenare e quindi giocare con continuità.

Ray Manaj, invece è un giovane e quindi non è necessario sfoltire la rosa per il suo inserimento. Prima punti di nazionalità Albanese, ha segnato 2 reti in serie A con la maglia del Pescara. L’Inter crede molto in lui e la destinazione Pisa è stata accuratamente scelta di concerto con il suo procuratore (lo stesso di Samir Ujkani) per la presenza sulla panchina nerazzurra di Gennaro Gattuso.

Il mercato in uscita prenderà corpo nei prossimi giorni. Dopo il rientro di Caponi al Pontedera, il prossimo passo saranno le rescissioni di Makris e Mudingay. In partenza anche Montella seguito da molte squadre di Lega Pro.

Capitolo Eusepi: il giocatore ha molti estimatori anche in serie B. E’ di ieri la notizia di un interesse della Ternana, ma è ovvio che in questo caso la trattativa non potrà che decollare dopo la partita di sabato. E’ certo che se Eusepi partirà, lo farà solo se arriverà in nerazzurro un top player. I nomi son quelli fatti nelle settimane scorse: Donnarumma, De Luca, Masucci e Ganz in rigoroso ordine di chance di chiusura positiva della trattativa.

massimo.corsini