Imperativo: chiudere l'anno all'Arena con la quarta vittoria del 2023

Sport
PISA e Provincia
Venerdì, 22 Dicembre 2023

Non ci sono alternative ai tre punti. Aquilani ritrova Canestrelli, ma perde Marin per squalifica

Dopo due sconfitte consecutive in trasferta, poco importa se meritate o no, il Pisa è atteso da un vero e proprio spareggio contro l’Ascoli all’Arena Garibaldi. La zona play-out è li ad un passo, appena due punti ed in caso di risultato negativo potrebbe concretizzarsi e nella peggiore delle ipotesi, il Pisa potrebbe addirittura passare il Natale al terzultimo posto della classifica. Un eventualità chiaramente non in linea con i progetti della società, ne tantomeno con le ambizioni della piazza. Ecco che questa partita assume, se vogliamo, addirittura un importanza maggiore anche della sfida finale con il Monza, perché è molto facile scivolare in basso, ma assai più difficile risalire. Non facciamoci ammaliare dall’impresa dello scorso anno, quando il Pisa tono in linea di galleggiamento con il ritorno di D’Angelo in panchina. Quello fu un miracolo ed i miracoli non sempre accadono. Adesso occorre mettere da parte l’amarezza ed i rancori che possono esserci, con la società, riempire per quanto possibile l’Arena e sostenere la squadra in questa partita fondamentale, anzi, vitale per il proseguo della stagione. I nerazzurri dovranno cercare di andare alla sosta fuori dai guai anche per rendere spendibile, agli occhi dei calciatori, il nome del Pisa per fare un mercato di gennaio che possa riportare la squadra in posizioni più consone di classifica.

LA FORMAZIONE Rientra Canestrelli, ma dalle porte girevoli della giustizia sportiva stavolta esce Marin espulso a Palermo. Barberis è pronto a rientrare, ma difficilmente partirà dall'inizo, a centrocampo il nodo più difficile da sciogliere, quello che per caratteristiche si avvicina di più a Marin e Nagy, ma anche Piccinini potrebbe fare il caso di aquilani. L’altro mediano è da ricercare in uno fra Veloso e Barberis. In avanti ballottaggio Gliozzi- su Moreo, con D’Alessandro e Tramoni che potrebbero occupare le corsie esterne.

DIFFIDATI: Leverbe, Tramoni,
SQUALIFICATI: Marin
RENDIMENTO: V-N-N-P-P

L’AVVERSARIO Due gli squalificati, ma Castori deve fare pure a meno di Falzerano, Caligara, Kraja e Tavcar tutti quanti infortunati. La formazione quindi è quasi obbligata per i marchigiani che si affidano alla difesa a tre, modulo prediletto dall’allenatore.

DIFFIDATI: Giovane, Nesterovski
SQUALIFICATI: Bellusci, Di Tacchio
RENDIMENTO: P-N.P-P-V

L’ARBITRO La partita sarà diretta da Simone SozzaClicca qui per i precedenti con il Pisa e per leggere tutti i nomi di terna, quarto uomo e degli addetti al Var.

I PRECEDENTI All’Arena si è giocato 19 volte, tre delle quali in serie A. Il Pisa ha vinto in 11 circostanze, l’ultima lo scorso anno e due volte nella massima serie, pareggiato in 5 precedenti e perso in 3, l’ultimo nel 2015, quando la rete dell’ex Perez sciolse di fatto il progetto del Braglia-bis. Per tutte le curiosità è possibile riascoltare l’ultima puntata de “Il Chiavacci racconta il Pisa” andato in onda giovedì scorso alle 18:05 e riascoltabile sulla piattaforma Spotify.

LA DIRETTA Ricordiamo che per seguire la partita del Pisa Sporting Club basta sintonizzarsi sulle frequenze di Punto Radio Cascina 91.1-91.6 FM, dove a partire da mezz’ora prima del calcio d’inizio andrà in onda, Diritto di cronaca che prevede prima un ricco prepartita con interviste in diretta dallo stadio; durante la gara dei neroazzurri con commenti a caldo, analisi tecniche, flash in diretta dagli altri campi della serie B e la grande novità: tutti i tifosi del Pisa potranno dire la loro in tempo reale attraverso la pagina facebook PuntoRadioFM dalla quale sarà possibile seguire la diretta radio; dopo un ricco post partita con interviste ai protagonisti del match e con i commenti dei tifosi.

Clicca qui per i risultati e la classifica del campionato di serie BKT

massimo.corsini