Impresa dell'ulivetese Cristina Montagni alla Tuscany Crossing: 103 chilometri tra boschi, guadi e campi di grano

Sport
Vicopisano
Domenica, 29 Aprile 2018

Cristina Montagnani, grazie alla sua partecipazione e alle tante corse con la Podistica Ulivetese di Uliveto Terme (instancabile nell'organizzare numerose e molto partecipate marce podistiche nel territorio comunale di Vicopisano, anche per solidarietà), ha potuto realizzare un sogno e correre la Tuscany Crossing in Valdorcia.

 
103 chilometri da percorrere al massimo in 24 ore, che Cristina ha saputo portare a termine in 19 ore e 58 minuti, realizzando un sogno e attraversando territori ricchi di storia e di bellezza, non privi però di difficoltà per chi corre.

"19 ore e 58 minuti ricchi di emozione, fatica, sorrisi e dolore - commenta la podista - di apprezzamento per i paesaggi meravigliosi e le atmosfere notturne. Luoghi dove impera il silenzio, rotto solo dal calpestio dei piedi sulle foglie cadute, dai versi degli animali notturni, dal suono delle cascate. Eravamo guidati da un quarto di Luna luminosissima che ci ha scortato negli ultimi due chilometri di salita, percorsa con trepidazione e leggerezza, tanto da arrivare al traguardo felice e sorridente. Vorrei ringraziare gli organizzatori e i volontari della Tuscany Crossing e tutti coloro che mi hanno aiutato a realizzare questo viaggio indimenticabile".

"Non finirò mai di rigraziare la Podistica Ulivetese e il suo presidente Alvaro Parri - commenta l'assessore allo sport Andrea Taccola - per il grande lavoro, anche di formazione e di socializzazione, che continua a portare avanti nel nostro territorio, con lo stesso entusiasmo da quasi quarant'anni, e che da una parte coinvolge molti nostri concittadini in questo splendido sport e dall'altra richiama sul nostro Monte Pisano escursionisti e podisti da fuori Comune che restano così positivamente colpiti dalla bellezza dei paesaggi da tornare, oltreché alle corse, anche ai  vari eventi che organizza l'Amministrazione Comunale. Il ringraziamento più sentito va a Cristina, al di là del fatto che ne sono il cognato, perché oggettivamente ha compiuto un'altra impresa straordinaria. Già nel maggio 2017, infatti, aveva portato a termine Il Passatore, di ben 107 chilometri, in circa 15 ore. Concludo facendo un plauso alla sua costanza e alla sua forza di volontà che da oltre vent'anni la portano a sfidare sé stessa e a ottenere risultati simili, questo è il vero sport".

Nella foto Cristina Pistolesi

Fonte Ufficio stampa Comune di Vicopisano

redazione.cascinanotizie