INBOOK, apre la sezione con libri più comprensibili

Cronaca
Vicopisano
Giovedì, 28 Marzo 2019

Sabato 30 marzo alle 11.00 inaugurazione della sezione INBOOK nella Biblioteca di Vicopisano. Si tratta di libri più comprensibili, ricchi di simboli e immagini, preziosi per bambini con disabilità nella comunicazione e con maggiori difficoltà con linguaggio e ascolto

Cosa sono gli InBook? Sono scritti con la "Comunicazione Aumentativa Alternativa [CAA]" che utilizza sistemi di simboli o di immagini, in cui tutte le figure usate hanno scritta sopra la parola che rappresentano, per renderle più comprensibili.

L’obiettivo iniziale era garantire l’accesso alla condivisione precoce di libri e storie a bambini a cui altrimenti sarebbe stato precluso.

Nel giro di poco però hanno cominciato a circolare spontaneamente ed in modo un po’ inaspettato nelle case, nelle scuole dell’infanzia, nelle biblioteche e in molti altri contesti. Sono così diventati patrimonio di tutti i bambini, non solo di quelli con una disabilità della comunicazione.

In particolare, si sono dimostrati preziosi per sostenere in modo naturale quei bambini che, pur non avendo una grave disabilità della comunicazione, hanno maggiori difficoltà con il linguaggio e con l’ascolto: bambini con disturbo di linguaggio o di attenzione, bambini di altri paesi che cercano di imparare l'italiano e molti altri.

Molti gli InBook disponibili al prestito nel catalogo della Biblioteca di Vicopisano e di Rete Bibliolandia: a questo link lo 'scaffale' completo CLICCA QUI

redazione.cascinanotizie