Incendio di Vicopisano, via libera al rientro degli gli evacuati

Cronaca
Vicopisano
Domenica, 15 Agosto 2021

Continua senza sosta l'opera di bonifica degli elicotteri. Confermato il rogo di Lugnano. Dal Comune un ringraziamento speciale ai volontari nel giorno di Ferragosto

AGGIORNAMENTO ORE 21.30 Il Comune di Vicopisano ha ufficializzato il rientro nei propri domicili delle famiglie evacuate a seguito ddell'incendio.

Aggiornamento incendio, ripristinate le condizioni di sicurezza che consentono il rientro a casa, a partire da adesso, ore 20:00 del 15 agosto, delle persone evacuate ieri sera.

È stata appena emanata l’ordinanza che, appurato il ripristino delle condizioni di sicurezza nelle zone coinvolte nel perimetro del forte incendio divampato nel tardo pomeriggio di ieri, 14 agosto, permette il rientro, dalle ore 20:00 di oggi, 15 agosto, nelle proprie abitazioni alle persone evacuate.


Con una nota il Comune di Vicopisano fa il punto della situazione alle 18.30 di domenica 15 agosto.

Sta continuando senza sosta l’opera di bonifica di tutto il perimetro dell’incendio da parte delle squadre a terra, coadiuvate dai mezzi aerei.
Raccomandiamo tranquillità a questo proposito, viste tutte le telefonate e tutti i messaggi che stanno arrivando al Sindaco, agli Amministratori, ai tecnici.

I mezzi aerei, come già scritto stamattina, in base alle affermazioni del Direttore delle Operazioni AIB, Giuliano Casalini, resteranno tutta la giornata proprio per supportare le operazioni che stanno facendo le squadre a terra e per evitare, bloccandoli subito, che i fumi, sempre presenti nel perimetro, diventino inizi di incendi.

“È quello che è accaduto sopra Noce, nel primo pomeriggio. Non appena le fiamme hanno iniziato a crescere c’è stato un immediato intervento, da terra e dal cielo, che le ha estinte”, spiega l’attuale assistente D.O., Enrico Bernardini.

”Nel tardo pomeriggio faremo un nuovo aggiornamento _ intervengono il Sindaco Matteo Ferrucci e il Consigliere alla Protezione Civile, Nico Marchetti _ anche per comunicare alle persone evacuate quando possono tornare a casa in sicurezza. Si pensa proprio stasera, ma vi chiedo la pazienza di aspettare una comunicazione ufficiale da parte dell’Amministrazione. Prenderemo la decisione definitiva al termine di un attento e capillare monitoraggio della situazione, ascoltando i tecnici.

Di nuovo grazie a tutti e a tutte coloro che in questo difficile Ferragosto ci ricordano ancora il vero significato di solidarietà, impegno, spirito di servizio e senso di comunità.”

LEGGI ANCHE

Il fuoco non dà tregua, ancora focolai sul Monte Pisano
LIVE: Spento l'incendio sul Monte Pisano

redazione.cascinanotizie