Incivili in azione a Noce. Il Comune avverte: "Non ci arrenderemo"

Cronaca
Vicopisano
Sabato, 7 Novembre 2020

Ennesimo abbandono di rifiuti sul territorio di Vicopisano

Una vera e propia discarica cielo aperto, quintali di rifiuti di ogni genere, conferiti ai cassonetti della raccolta differenziata impropriamente, in barba a tutte le regole e ordinanze. Scenario dell'ennersimo abbandono è località Noce, nel comune di Vicopisano.

La segnalazione, arrivata al Comune vicarese da alcuni cittadini, è stata subito resa pubblica dall'ente che in una nota avverte gli incivili protagonisti del gesto: "L’Amministrazione non ha intenzione di arrendersi. Né a Noce né in altri luoghi dove invece di godersi il paesaggio e di vivere bene luoghi incontaminati e splendidi, le persone portano rifiuti e sporcizia, ingombranti di ogni tipo, noncuranti degli effetti nocivi che provocano. Irresponsabilmente. Subito dopo l’ennesima, accurata pulizia saranno, di nuovo, posizionate telecamere mobili per scoprire e multare gli incivili. Aumenteranno i controlli (e le pulizie, finché serviranno)".

 

Scrive il Comune di Vicopsiano

Cosa si può fare davanti all’ennesima dimostrazione di inciviltà? Sicuramente tutto ciò che è possibile mettere in atto per evitare la prossima.
Siamo a Noce, sulla strada vicinale San Pietro. Una ‘lotta’ difficile perché, come ben sanno i cittadini che ci segnalano e ci mandano queste foto (e che non finiremo mai di ringraziare per la sensibilità ambientale e il grande aiuto che ci danno) spesso, non appena vengono portati via gli abbandoni e i conferimenti, a dir poco impropri, le persone lasciano altri rifiuti.
A causa di persone incivili questa bella parte del nostro Comune diventa a volte una piccola discarica a cielo aperto, deturpando la natura e danneggiando l’ambiente.
Ma l’Amministrazione non ha intenzione di arrendersi. Né a Noce né in altri luoghi dove invece di godersi il paesaggio e di vivere bene luoghi incontaminati e splendidi, le persone portano rifiuti e sporcizia, ingombranti di ogni tipo, noncuranti degli effetti nocivi che provocano. Irresponsabilmente.
Subito dopo l’ennesima, accurata pulizia saranno, di nuovo, posizionate telecamere mobili per scoprire e multare gli incivili.
Aumenteranno i controlli (e le pulizie, finché serviranno).
Finché non ci sarà solo il paesaggio da guardare, non ci sarà alcuna tregua nella lotta all’abbandono dei rifiuti.
Vale per Noce, vale per tutto il territorio.

Continuate a segnalare abbandoni (e anche chi abbandona quando potete). È molto importante.
La sfida più grande, oltre a superare la pandemia, è quella di salvare l’ambiente e di lasciare un pianeta migliore ai nostri figli, alle nuove generazioni.
Iniziamo dal posto in cui abitiamo. Rendiamolo migliore. Facciamo della salvaguardia dell’ambiente un impegno di tutta la comunità.

 

 

 

redazione.cascinanotizie