La Scuola elementare di Latignano alla scoperta delle antiche dimore toscane

Cronaca
Cascina
Martedì, 11 Giugno 2019

I genitori e gli alunni della scuola elentare S.G. Bosco di Latignano ringraziano tutti coloro che hanno permesso ai ragazzi un'esperienza unica alla Tenuta di camugliano di Ponsacco, ecco la loro lettera.

Per l'intera giornata di mercoledì 5 giugno tutti gli alunni, alunne e insegnanti della scuola elementare S. G. Bosco di Latignano sono stati impegnati nella giornata conclusiva del Progetto "Alla scoperta di antiche dimore storiche toscane. La Tenuta di Camugliano (PI)".
Il progetto rientra nel Programma Operativo Nazionale (PON) DEL MIUR intitolato "Per la scuola - competenze e ambienti per l'apprendimento", finanziato dai Fondi Strutturali Europei e che punta a creare un sistema d'istruzione e di formazione di elevata qualità.
E di elevata qualità è quanto ci siamo trovati di fronte mercoledì pomeriggio noi genitori, invitati a partecipare alla visita guidata della Tenuta di Camugliano, dimora storica nei pressi di Ponsacco.

La visita guidata ha visto protagonisti i nostri bambini e le nostre bambine: i/le più grandi (classi quarte e quinte) impegnati nei ruoli di guide turistiche attraverso i quali abbiamo scoperto la bellezza storica, artistica e culturale di questa meravigliosa dimora; i/le più piccoli/e (classi prime, seconde e terze) impegnati nella rappresentazione scenica e storica della vita all'interno della Tenuta di Camugliano.
Abbiamo così avuto l'occasione di visitare la Torretta, i lati Nord e Sud, l'orto, la filanda, la falegnameria, la tinaia, le cantine vecchie, il giardino inglese, la burraia, il granaio e le scuderie.

Abbiamo inoltre potuto assistere alla proiezione del prodotto finale del Progetto Pon realizzato da un gruppo di alunni e alunne: "Alla scoperta di Camugliano tra storia e cartoon".
Vogliamo quindi ringraziare il Dirigente scolastico prof. Federico Betti
e soprattutto le insegnanti che con dedizione, professionalità ed entusiasmo hanno permesso la realizzazione di questo bellissimo Progetto, coinvolgendo tutti i  bambini e tutte le bambine della scuola, veri/e protagonisti/e della giornata.
Infine un ringraziamento particolare ai marchesi Lorenzo e Alessandra Niccolini che, aprendo i cancelli della loro meravigliosa Villa Medicea, hanno permesso la realizzazione di questo Progetto, espressione di una scuola di alta qualità.
I genitori degli alunni e delle alunne della scuola elementare S. G. Bosco di Latignano

 

redazione.cascinanotizie