La volata finale a 450' (più o meno) dal termine

Sport
PISA e Provincia
Martedì, 2 Aprile 2019

Cinque partite al termine per il Pisa, è tempo di dare un occhiata al calendario delle rivali nella corsa al podio del campionato, che vale un playoff meno denso di partite

Cinque giornate al termine del campionato, 450’ che serviranno per decidere la squadra che salirà direttamente in serie B, ma che sono necessari anche a completare la griglia playoff, per i quali è molto importante chiudere nelle prime tre posizioni ed evitare così le forche caudine della prima fase detta “a girone”, quella per intendersi in gara unica da disputare in casa della squadra meglio classificata.

Se per il primo posto la favorita numero uno è l’Entella, i liguri vantano un +4 sul Piacenza anche se dovranno giocare lo scontro diretto in trasferta, per le altre posizioni è bagarre a partire dalla stessa squadra emiliana al secondo posto con 59 punti, fino all’Arezzo che di punti ne ha 52.

Con il recupero che va in scena stasera fra Alessandria e Pro Vercelli, la classifica assumerà finalmente una fisionomia pressoché completa ed è possibile provare a dare un giudizio, almeno sulla carta al calendario del Pisa e delle sue rivali.

ENTELLA Tre scontri diretti: quello che con molta probabilità deciderà le sorti del campionato da giocare sul campo del Piacenza e poi Arezzo e Carrarese, in teoria un calendario non agevole, ma i quattro punti di vantaggio, la caratura della squadra e anche qualche aiutino che piove dall’alto ne fanno comunque la favorita numero uno al primo posto finale.

PIACENZA Due scontri diretti con Entella e Siena all’ultima giornata e la trasferta di Lucca che si inserisce fra le partite più complicate che ci possono essere. Anche il Piacenza non ha il calendario dalla sua parte, la sensazione che la sfida al Garilli con i liguri sia una sorta di All-in: vincere significa sperare in una clamorosa promozione diretta, viceversa anche la seconda piazza potrebbe essere a rischio.

PISA I nerazzurri, facendo tutti gli scongiuri del caso, sembrano avere il calendario più agevole rispetto alle rivali. Nessuno scontro diretto, anche se la trasferta con la Pro Patria è di quelle da prendere con le molle considerando come i lombardi riuscirono ad annichilire il Pisa durante la partita di andata. Resta la sensazione che, almeno per quanto riguarda il destino dei nerazzurri, tutto sia nelle mani degli stessi ragazzi di D’Angelo: se il rendimento sarà quello delle ultime settimane, chiudere sul podio che vale un playoff meno denso di partite non è un sogno.

PRO VERCELLI È l’insidia più grande al terzo posto del Pisa, vuoi perché deve recuperare stasera contro l’Alessandria, una squadra che sembra allo sbando completo, vuoi perché deve ancora incassare il 3-0 del Pro Piacenza. Per il resto un calendario con Cuneo e Lucchese, squadre in lotta per la salvezza, in sequenza e la conclusione ad Olbia, quando ormai gli isolani non dovrebbero avere più niente da chiedere al campionato.

SIENA I bianconeri sembrano quelli con il calendario più difficile Carrarese, Novara e Piacenza nelle ultime tre partite, oltre alla trasferta di Chiavari contro un Albissola affamato di punti salvezza. La sconfitta casalinga con l’Arzachena ha inoltre messo in luce qualche problema di tenuta dovuto alla grande rincorsa sostenuta a causa dell’avvio ritardato del campionato.

CARRARESE I gialloblu possono vincere con tutti e perdere con tutti, il loro DNA è quello di squadra capace di tutto, per cui fare una analisi del loro calendario diventa difficile quanto impossibile. Per loro due scontri diretti a Siena e Chiavari sponda Entella (ma all’ultima giornata e quindi attenzione ai giochi e se questi saranno già fatti). In casa non dovrebbero avere problemi contro Gozzano e Cuneo.

AREZZO È quella che parte da più lontano nella rincorsa alle prime posizioni, dovrà incassare i tre punti del Pro Piacenza e questo la potrebbe rimettere in gioco anche se alla terz’ultima renderà visita all’Entella che non potrà fare sconti. Alla fine il destino dell’Arezzo sembra essere legato già alla prossima partita, quella di Alessandria, se tornerà dal Piemonte con i tre punti, nella bagarre per il podio ci saranno anche gli amaranto.

 

massimo.corsini