L'Agrimercato di Coldiretti a Cascina, ogni venerdì in tavola prodotti locali buoni e al giusto prezzo

Cronaca
Economia
Cultura
Cascina
Giovedì, 18 Febbraio 2016

Il sole non è ancora sorto all'orizzonte, Piazza Innocenzo e Fiorentino, proprio davanti al cimitero comunale di Cascina, inizia ad animarsi. Si aprono i gazebo colorati di giallo, si posizionano i tavoli e si mettono in mostra i propri prodotti dell'agroalimentare. Sono le aziende del settore provenienti esclusivamente dal nostro territorio che ogni venerdì mattina, già dalle 7 mettono in vendita il risultato della loro fatica, della loro passione, della loro caparbietà, della loro convinzione nel voler fare un mestiere indispensabile a tutti noi, l'agricoltore, l'allevatore, il pescatore. Questo è uno dei tanti mercati che Coldiretti ha messo in piedi in tutta Italia. A Cascina l'Agrimercato è attivo, ogni venerdì, dal 13 maggio 2011, prima in Piazza Gramsci (molti cittadini chiedono che vi possa tornare), poi trasferito appena fuori dal centro storico cascinese. Tutte le aziende agricole che prendono parte al progetto dell'AGRIMERCATO, devono essere rigorosamente locali e con una produzione esclusivamente aziendale, non sono accettati semplici rivenditori. Qua vale il motto dal produttore al consumatore. Per poter godere al meglio delle prelibatezze di questo mercato, consiglio di venire nelle prime due-tre ore di apertura, chi prima arriva meglio alloggia. Portarsi in tavola un pomodoro appena colto, una ricotta fresca del mattino, il pesce appena pescato, gli ortaggi ancora freschissimi non ha prezzo, la frutta profumata, tutto di stagione. Non troverete mai i carciofi a gennaio, o le melanzane a febbraio, neanche le mele ad agosto o l'uva a dicembre.E proprio il prezzo è un altro motivo per frequentare l'Agrimercato di Cascina di Coldiretti. Sono commisurati al valore e alla fatica di chi lavora la terra. Pagare 2 euro un chilo di zucchine è giusto, non è giusto acquistarle in un grande supermercato a 0,60 centesimi al chilo, qualcuno vuol dire che ci ha rimesso o è stato sfruttato e la qualità non è certo della migliore. Il cibo che compriamo deve essere giusto, buono e pulito dove nessuno guadagna sfruttando qualcuno o qualcos'altro. Andare all'Agrimercato significa anche instaurare un rapporto diretto con chi produce il cibo, guardarlo in faccia, confrontarsi con lui. Sono sei le aziende agricole stabilmente presenti a Cascina:

  • La Stalletta di Barani Alessio di Rosignano Marittimo (LI): formaggi freschi di latte vaccino
  • Il Tufo di Bertucci Monica di San Miniato (PI): insaccati di suino e vino
  • Chiarello Angela di Crespina (PI): ortaggi e frutta
  • Giuntini Rino di Cascina (PI): ortaggi
  • Da Livorno ogni venerdì il titolare del peschereccio "IDEA" è presente, tranne che nel periodo di ferma della pesca con pesce fresco pesscato nella notte.
  • Da Venerdì 19 febbraio ci sarà una nuova azienda, Galletti Fabrizio di Rosignano Marittimo (LI) con carne bovina

Stagionalmente, in base alle produzioni sono presenti anche:

  • l'azienda agricola Bernini Cirano e Piero di Cascina (PI) con mele, pere, legumi, miele, farine e pane; 
  • l'azienda agricola Caprai Carlo e Ledo di Casciana Terme (PI) con pesche, susine e albicocche
  • l'azienda Nardiello Maria Luisa di Lari (PI) con ciliege e ortaggi
  • l'azienda agricola Vanni Ilaria di Lari (PI) con ciliege, pesche, albicocche e susine.

Che altro aggiungere, ogni venerdì mattina rivolgetevi ai produttori di AGRIMERCATO di Coldiretti, la vostra tavola ne guadagnerà in salute e bontà.

in allegato alcune interviste ai produttori locali presenti al mercato di Cascina.

luca.doni