L'anteprima di Pisa - Novara

Sport
PISA e Provincia
Venerdì, 3 Maggio 2019

Ultimi 90' della stagione, il Pisa a caccia dei tre punti per blindare il primato di migliore terza dei tre gironi. Le parole del mister, le probabili formazioni e i numeri della partita

Ultima giornata della stagione regolare, chiamiamola così per convenzione ma di regolare c’è stato poco o nulla ed il Pisa lo ha provato sulla sua pelle a più riprese. I nerazzurri ospitano il Novara, squadra già affrontata due volte in questa stagione sempre lontano dall’Arena Garibaldi, un punto è necessario alla truppa di mister D’Angelo, fresco di rinnovo contrattuale, per assicurarsi il terzo posto nel girone, mentre con una vittoria Moscardelli e compagni otterrebbero anche la certezza matematica del miglior terzo posto in relazione anche agli altri gironi (clicca qui per vedere i calcoli necessari alla compilazione della classifica avulsa) e quindi la possibilità di essere testa di serie in entrambi i turni della fase nazionale playoff.

Il Pisa ritrova De Vitis, reduce da un lungo infortunio, e Buschiazzo, punito con un turno di stop dalla società per quanto accaduto nel finale di Pisa-Pontedera, ma entrambi dovrebbero accomodarsi in panchina e tornare utili, semmai, a partita in corso. Per quanto riguarda l’undici iniziale, difesa a tre o difesa a quattro, D’Angelo valuta entrambe le opzioni anche se l’opzione a quattro potrebbe essere quella scelta anche perché permetterebbe, se la partita lo consentirà, di ruotare gli uomini diffidati, quasi tutti difensori (Birindelli, De Vitis, Buschiazzo e Benedetti). Contro la formazione piemontese potremmo quindi vedere Gori in porta, Meroni, Benedetti difensori centrali, Birindelli esterno destro e Lisi esterno sinistro; a centrocampo spazio a Gucher centrale, con Di Quinzio braccetto di sinistra e Marin braccetto di destra, Minesso dopo essere partito dalla panchina contro la Pro Patria, potrebbe ritrovare la maglia di titolare sulla trequarti offensiva, e in avanti con Masucci, è ballottaggio fra gli altri tre attaccanti con Pesenti leggermente favorito su Marconi e Moscardelli.

Il Novara arriva all’Arena senza alcuna velleità di classifica e per questo la formazione che manderà in campo mister Sannino è un vero e proprio rebus. L’unico dato certo è l’assenza di Cacia per squalifica e l’utilizzo del 442 con il rombo a centrocampo. In porta dovrebbe andare Benedettini, con Bove e Sbraga difensori centrali, Cinaglia e Zappa esterni rispettivamente di destra e sinistra. Buzzegoli vertice basso di centrocampo con Nardi e Bianchi una decina di metri più avanti e Schiavi vertice alto. In attacco la coppia Eusepi – Gonzalez (per saperne di più sulla formazione piemontese  clicca qui e leggi l'articolo di Gabriele Bianchi scritto per "Il Pisa siamo noi").

Ad arbitrare questa ultima giornata di campionato è stato chiamato Paride De Angeli di Abbiategrasso che sarà assistito da Francesco Perrelli di isernia e Marco Carrelli di Campobasso. Sono due i precedenti coi nerazzurri, entrambi a Pontedera. Il fischetto lombardo ha diretto Pontedera-Pisa della passata stagione e quella di quest’anno terminata 2-0 grazie ai goal messi a segno da Marconi e Di Quinzio.

In tema di precedenti Pisa e Novara si sono affrontate 15 volte con il bilancio che pende dalla parte dei nerazzurri con 6 vittorie altrettanti pareggi e 3 sconfitte. In campionato non si gioca all’Arena dalla stagione 2006/2007 quando la partita finì 1-1, l’ultima sfida fra le due squadre venne infatti giocata ad Empoli, nella tormentata stagione di serie B 2015/2016: era il debutto in serie B considerando il rinvio della partita contro la Ternana, e il Pisa vinse grazie ad una rete di Lisuzzo dopo 10’ di gioco, nel finale un miracolo di Cardelli blindò il risultato.
La partita sarà trasmessa a partire dalle 16:05 nel corso di Radio Pisa Diritto di Cronaca su Punto Radio Cascina 91.1-91.6 FM. Il programma, curato da Massimo Corsini, Beppe Grigò, Paolo Sardelli e Gabriele Bianchi, può anche essere ascoltato su puntoradio.fmcascinanotizie.it oppure scaricando l’app gratuita Puntoradio Cascina, da App Store (dispositivi Apple) o Google Play (dispositivi Android).

massimo.corsini