Le iniziative del circolo L'Ortaccio di Vicopisano (15/25 aprile)

Cultura
Vicopisano
Martedì, 16 Aprile 2019

Tornano le attività del circolo Arci L'Ortaccio di Vicopisano: sportello agroecologia, Tai Chi, laboratorio canto teatrale, cultura rom, 25 Aprile in cammino

SPORTELLO DI AGROECOLOGIA POST INCENDIO
Come per l’incendio di settembre 2018, è ripartita questa iniziativa volontaria organizzata da alcuni concittadini, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale e con lo Sportello di Agroecologia di Calci, per mettere in contatto i proprietari che hanno necessità di aiuto nei loro terreni con i volontari che si mettono a disposizione per ripristinare le canalette, le fosse e le tubazioni dell’acqua. Inoltre: hai competenze tecniche e ambientali? Sei agronomo, forestale, naturalista o potatore, olivicoltore, etc? Scrivi a emergenza.incendio.vicopisano@gmail.com.
A questo link trovate le informazioni complete http://www.viconet.it/comune/RiattivatoPuntoInformazioniPostIncendio
Mentre qua sono disponibili i moduli per le richieste di aiuto: http://www.agroecologiacalci.it/coordinamento-aiuti/#more-258

TAI CHI
Il corso di Tai Chi vi dà nuovamente appuntamento domani sera martedì 16 e 23 aprile, dalle h 18:30 alle h 20. Durante il corso il praticante apprenderà gli esercizi di Chi Kung, degli Shi Pa Lohan Shou e lo studio della forma tradizionale 108. Il Tai Chi Chuan può essere praticato a tutte le età, favorisce il rilassamento, la concentrazione e agisce positivamente sul sistema cardio-respiratorio e su quello muscolo-scheletrico. Dopo la presentazione è prevista una piccola lezione di prova gratuita, per la pratica sono consigliati abiti comodi.
Francesco Olimpico ha iniziato la pratica delle arti marziali all’età di 6 anni, dal 2007 grazie il suo Maestro, Franco Nocchi, continua a studiare e approfondire i numerosi aspetti delle antiche pratiche Taoiste (Antica Medicina Cinese, Kung Fu, Tai Chi, Chi Kung e Meditazione).
Per informazioni e iscrizioni: Francesco Olimpico, cell 338 230 35 25 - francesco.olimpico@gmail.com.
www.facebook.com/events/1743339919103145/

LABORATORIO DI CANTO TEATRALE
Nuovo appuntamento mercoledì 17 aprile, con orario h 20:45-23, con la terza edizione del Laboratorio liberatorio di canto teatrale, condotto dalle imperdibili Valentina Grigò e Pamela Larese, note anche come Le Due di notte. Cantare produce una pausa, uno spazio vuoto dentro e intorno a noi, se indirizzato con la giusta intenzione e consapevolezza il canto è liberatorio. Partendo dalle modalità espressive di ognuno ci alleneremo ad usare la voce per comunicare e appena finiranno le parole lo faremo con le canzoni e con i suoni. Praticheremo il canto per concentrarci e formare un coro, per creare uno spazio intimo e creativo. Canteremo, e dedicheremo spazio alla costruzione di performance per portare il lavoro all’esterno e sperimentare col pubblico. In ogni incontro porteremo delle domande per le quali ci saranno risposte cantate, un modo per ascoltarci e creare a partire dal materiale di ognuno. Il repertorio sarà vasto, senza restrizioni di genere, ci auguriamo che il coro possa diventare anche autore delle proprie parole. Info: Valentina 3479808645.
www.facebook.com/Kantiereincorso/
www.facebook.com/LLeduedinotte/

CULTURA ROM
Mercoledì 17 aprile alle h 21 avremo il piacere di ospitare il musicista, docente universitario e memoria storica del popolo Rom, Santino Spinelli che presenterà il suo nuovo libro "Una comunità da conoscere. Storia, lingua e cultura dei Rom italiani di antico insediamento".
Il ricavato della vendita sarà interamente devoluto al monumento in memoria del Samudaripe: il genocidio di Rom e Sinti avvenuto durante la Seconda Guerra Mondiale. Durante la serata verrà inoltre proiettato il film "Alexian, un artista Rom".
www.facebook.com/events/863662910644284/

25 APRILE IN CAMMINO
Siamo felici di poter partecipare alla quarta edizione di "25 aprile in cammino": il ricavato della giornata, che ha ricevuto il patrocinio del Comune di Vicopisano, sarà destinato alla Sezione ANPI di Vicopisano. Di seguito troverete i dettagli della giornata e le informazioni necessarie per poter partecipare al pranzo e alle camminate. Giovedì 18 aprile alle h 19 è prevista una riunione aperta a tutti coloro che vorranno dare il loro contributo alla buona riuscita dell'iniziativa.
www.facebook.com/events/2322450028044174/

Vi aspettiamo!

******************************

PROGRAMMA IV ed. "25 APRILE IN CAMMINO"

La mattina del 25 Aprile avranno luogo due camminate, entrambe con partenza da L'Ortaccio.

Ore 9:30/Camminata 1
"Cammini di Resistenza"
Durata: 2 h circa. Dislivello: max +/-150 m.
Un percorso a cura dell’Associazione Dèi Camminanti alla scoperta di esperienze e popoli che oggi praticano la Resistenza in difesa del proprio diritto di esistere. La camminata raggiungerà alle 12:00 il luogo dell’eccidio della Famiglia Petri congiungendosi al percorso istituzionale in località “il Termine”.

Ore 10:30/Camminata2
"Eppur bisogna Andar"
DURATA: 1 h escluse soste. Camminata in piano.
Raggiungerà la manifestazione istituzionale in Piazza della Chiesa alle ore 12:30. Durante la camminata saranno svolte letture a tema a cura di Teatro InBìLiKo.

Ore 13:30
PRANZO SOCIALE #ANPI presso L'Ortaccio preparato da ANPI Vicopisano con PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA, entro il 23/04 esclusivamente al numero 3288532480 (chiamate dopo le 17:30 o SMS e Whatsapp sempre). Disponibile anche menù vegetariano.

Dalle 13:30 fino alle 19:00 oltre al pranzo, troverete panini alla griglia, anche vegetariani preparati da The Thing - Teatro Lux (Pisa) Teatro di Via Verdi (Vicopisano)

Ore 14:00
"La Cantata Partigiana"
Cantata collettiva animata da RadiCanti e O’r Coro.

Ore 16:30
"Musiche nel Mondo"
Fabrizio Gronchi e la sua fisarmonica ci accompagneranno in un viaggio musicale tra le armonie del mondo.

redazione.cascinanotizie