Le iniziative del circolo L'Ortaccio di Vicopisano (23/28 ottobre)

Vicopisano
Martedì, 23 Ottobre 2018

Tornano le attività autunnali del circolo Arci L'Ortaccio di Vicopisano.

Giovedì 25 ottobre nuovo appuntamento con i trattamenti IRECA, venerdì 26 ottobre per l'Ortaccio in Musica concerto di Ico e I Casi Umani. Lunedì 29 ottobre seconda lezione del Corso di Canto Popolare, sabato 27 ottobre Cena Gas per il Monte Pisano, da giovedì 8 novembre al via il Laboratorio Artistico con Daria Palotti, mentre fino al 31 ottobre, resteranno aperte le iscrizioni per il Laboratorio di Fotografia Creativa per Bambini.

 

TRATTAMENTI IRECA
Continuano anche giovedì 25 ottobre i trattamenti IRECA all'Ortaccio. Dalle 19 alle 20 di ogni giovedì, troverete Francesca che si metterà al servizio di chiunque voglia sperimentare o trarre beneficio di un regalo speciale.
www.facebook.com/LifeQualityProject/

ORTACCIO IN MUSICA
Torna l'appuntamento con l'Ortaccio in Musica come ogni quarto venerdì del mese: venerdì 26 dalle h 21:30 avremo l'onore di ospitare ancora una volta Ico e i Casi Umani! Il progetto Ico e i Casi Umani nasce nel 2016, per la promozione live del disco Colpo di Grazia (Aloch Dischi). Ico e i Casi Umani sono Ico Gattai (chitarra e voce), Davide Barbafiera (macchine elettroniche) e Tommaso Tanzini (basso e sinth), Jacopo Vescio (chitarra). Uno show fatto di pezzi brevi, talvolta furiosi, e sketch più o meno improvvisati, per un live anomalo e iconoclasta, a base di verace energia rock e introspezione caustica. Effetto risate garantito! A seguire StopMakingSensible djset!
www.facebook.com/events/1935945980046858/

CORSO DI CANTO POPOLARE
Dopo il bell'inizio di ieri sera, continuerà anche lunedì prossimo il Corso di canto popolare! Canti sociali, canti di lotta e resistenza, ma anche canti d'amore, canti narrativi che raccontano storie di un'epoca magari lontana nel tempo, ma ancora così incredibilmente vicina a noi. Il corso sarà condotto da Silvia Rusignuolo e Camilla Caparrini, da anni attive nel campo della ricerca e nella trasmissione del canto popolare. Dopo una prima parte di respirazione e impostazione della voce seguirà una seconda parte di apprendimento e trasmissione dei canti anche attraverso una contestualizzazione storico sociale. L'appuntamento è per il lunedì dalle 20.30 alle 22.30 per un totale di 7 lezioni (dal 22 ottobre al 10 dicembre). Prima lezione di prova lunedì 22 ottobre. Per info e iscrizioni: cantiradicanti@gmail.com, 333 4317898 (Silvia) - 333 4014171 (Camilla). 
www.facebook.com/events/239884286877333/

Laboratorio liberatorio di canto teatrale
Da mercoledì 7 novembre, con orario h 20:30-23, riprende per la terza edizione il Laboratorio liberatorio di canto teatrale, condotto dalle imperdibili Valentina Grigò e Pamela Larese, note anche come Le Due di notte. Cantare produce una pausa, uno spazio vuoto dentro e intorno a noi, se indirizzato con la giusta intenzione e consapevolezza il canto è liberatorio. Partendo dalle modalità espressive di ognuno ci alleneremo ad usare la voce per comunicare e appena finiranno le parole lo faremo con le canzoni e con i suoni. Praticheremo il canto per concentrarci e formare un coro, per creare uno spazio intimo e creativo. Canteremo, e dedicheremo spazio alla costruzione di performance per portare il lavoro all’esterno e sperimentare col pubblico. In ogni incontro porteremo delle domande per le quali ci saranno risposte cantate, un modo per ascoltarci e creare a partire dal materiale di ognuno. Il repertorio sarà vasto, senza restrizioni di genere, ci auguriamo che il coro possa diventare anche autore delle proprie parole. Info: Valentina 3479808645.
www.facebook.com/Kantiereincorso/
www.facebook.com/LLeduedinotte/

CENA del GAS PER IL MONTE
Il Gruppo di Acquisto Solidale di Vicopisano ha organizzato per sabato 27 ottobre una cena sociale di raccolta fondi da destinare all'Associazione dei volontari antincendio che, ancora una volta, in occasione del recente e disastroso incendio, hanno dato un contributo prezioso alla collettività, cercando di tutelare e difendere un bene comune come i nostri monti.
Per la cena sarà necessario prenotarsi chiamando direttamente il Circolo (tel. 050799165, apertura dal lun al ven orario 12:30-24, sabato e domenica 8-24).
La cena sarà seguita dai concerto dei Tunes for the Green che eseguiranno una session di musica tradizionale irlandese.
https://www.facebook.com/events/2297495173866321/

LABORATORIO ARTISTICO CON DARIA PALOTTI
“Se dipingete, chiudete gli occhi e cantate." Pablo Picasso
Anche a questo giro Daria Palotti ci onora della sua presenza e della ripresa del Laboratorio artistico per adulti che si terrà ogni giovedì dalle h 21 alle 23 a partire da giovedì 8 novembre
Il laboratorio si rivolge agli amanti dell'arte, dei colori, della manualità, e a chi desidera avvicinarsi al proprio mondo emozionale e creativo. Un'occasione per dare tempo, spazio e metodo a chi non riesce a trovare tempo e spazio per creare e far arte. Un percorso guidato e momenti di condivisione per avventurarsi in un personale percorso artistico e apprendere le tecniche del disegno della pittura e della modellazione.
Per chi non la conosce, Daria Palotti nasce il 3 marzo del 1977 a Pontedera. Diplomata all’Accademia delle Belle Arti di Firenze in Scenografia nel 2002 intreccia l’attività artistica con quella pedagogica, conducendo laboratori per adulti e bambini di pittura, modellazione di creta, carta pesta, teatro e arti circensi, parallelamente alla produzione di
opere pittoriche, manifesti, scenografie e sculture in ceramica e marmo. Segue per diversi anni un percorso formativo da illustratrice che la porta alla pubblicazione di dodici libri illustrati per bambini.
Negli ultimi anni fa della pittura e scultura la sua attività principale esponendo in mostre personali e collettive nazionali ed internazionali.
Per info: Daria 320 0654258 - info@dariapalotti.it 
www.dariapalotti.it 
www.facebook.com/daria.palottihttps://www.instagram.com/daria_palotti/

LABORATORIO DI FOTOGRAFIA CREATIVA PER BAMBINI
Tutti noi siamo creativi per natura, ma siamo diventati forse un pò troppo convenzionali ed incerti sulla direzione da prendere. Da qui l'esigenza di tornare a guardare con fantasia e realtà la realtà che ci circonda, attraverso lo sviluppo di semplici tecniche di laboratorio sul gioco e sul divertimento. Questo percorso è prefigge di stimolare la curiosità dei partecipanti e consentire loro di riscoprire il mondo da un insolito punto di vista, in un circolo gioioso volto a tempo nel proprio la propria autonomia. In anticipo vi comunichiamo con grande gioia che a novembre Il Circolo ospiterà il primo Laboratorio di fotografia creativa per bambini dagli 8 ai 10 anni. Info e prenotazioni: Alessio 32801068578 - progetto.fuoricampo@gmail.com (iscrizioni entro il 31 ottobre, inizio mercoledì 7 novembre).
www.facebook.com/events/500485303764082/

redazione.cascinanotizie