Le iniziative del circolo L'Ortaccio di Vicopisano (27 gennaio / 2 febbraio)

Cultura
Vicopisano
Lunedì, 27 Gennaio 2020

Tornano le attività del circolo Arci L'Ortaccio di Vicopisano

LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA
A cura del Libero Laboratorio di Scrittura Creativa de L’Ortaccio “Vietato calpestare i sogni” condotto da Alessandro Scarpellini (narratore, poeta, educatore), vi segnaliamo la presentazione prevista per oggi lunedì 27 Gennaio alle h 17 del nuovo ciclo del laboratorio di Scrittura Creativa/narrazione. Il Laboratorio vuole far uscire dalla polvere della dimenticanza le storie di bambini e bambine lasciate/i in varie epoche all’Ospedale degli Innocenti di Firenze e lì accuditi-allevati- educati per avere una loro vita. La creazione di storie possibili che possono essere loro accadute prendendo spunto dalla loro vita reale. Dopo tre libri già pubblicati da Carmignani Editrice (“Vietato calpestare i sogni”, “De sidera” e “Le voci degli alberi”) il Laboratorio intende dare vita ad una nuova avventura narrativa.
www.facebook.com/events/519363372025226/

OR' CORO
Nato come un corso, cresciuto come un CORO...o meglio, un OR'CORO! In collaborazione con l'Ortaccio, l'Associazione Voci di Mezzo e i radiCanti, continuano i lunedì canterini all'Ortaccio con l'Or'Coro! Per chi si volesse aggiungere al Coro, l'appuntamento è sempre lo stesso, ovvero il lunedì alle h 19:30 per intonare ancora insieme i canti della tradizione polifonica orale: dalla lotta alla resistenza, dall'emigrazione al lavoro, dall'amore alla leggenda. Non è richiesta esperienza, ma solo voglia di condividere voci ed entusiasmo.Vieni anche solo a provare... il primo incontro che fai è gratuito! :)
Il coro è condotto da radiCanti: Cara Silvia Rusignuolo e Camilla Caparrini per info e iscrizioni https://capaerrante.com/or-coro/ - cantiradicanti@gmail.com, 333 4014171 - 333 4317898.
www.facebook.com/events/362681547955133/

LUOGHI COMUNI DELL'APPRENDIMENTO
Il gruppo de "Il cuRturale" vi invita martedì 28 alle h 21:15 all'incontro dal titolo “Per la matematica bisogna esserci portati. Luoghi comuni sull'apprendimento" a cura di Chiara Pecini.
Come ti senti quando devi fare un calcolo? Pensi di non essere portato per la matematica? Pensi di aver iniziato a numerare dopo che hai imparato a parlare? Quando nella storia dell’uomo è diventato utile numerare e far di conto?A cosa è servito?E i pulcini? Sanno comprendere le quantità? Essere veloci nel quantificare, nel calcolo e nelle tabelline è essenziale per diventare un bravo matematico?
www.facebook.com/events/490348281903599/

TEATROCORO
Mercoledì 29 torna il Teatrocoro alle h 21! Il "TEATROCORO" è il laboratorio produttivo del Kantiere/gruppo cantanti lavoratori anche quest'anno ricomincia la sua attività. Il Kantiere è un gruppo che negli ultimi 4 anni ha realizzato spettacoli corali di strada recitati e soprattutto cantati. I partecipanti non sono attori o cantanti professionisti ma amano fare teatro e cantare, e soprattutto arricchire il gruppo con la loro creatività e la loro presenza. Una caratteristica del Gruppo è uscire e presentarsi più possibile per incontrare il pubblico e condividere il momento dello spettacolo e tutta l'organizzazione che occorre. Il Kantiere è stato ideato e diretto da Valentina Grigò, attrice cantante videomaker per cui il canto e il teatro e tutta l'arte sono strumenti liberatori e terapeutici occasioni di gioco per grandi e piccoli, luoghi dove tutto è possibile e dove l'espressività di ognuno viene valorizzata e non deformata.
Anche quest'anno ci saranno serate con ospiti speciali a condurre con noi.
Il Kantiere apre quindi le sue porte a chi voglia partecipare (come attore-cantante) ad uno o più spettacoli in programma, o anche per chi vuole solo provare. Info: Valentina Grigò  3479808645.
www.facebook.com/events/2953813098022766/

LABORATORI ARTISTICI
Continua la ricca esperienza dei Laboratori Artistici a cura di Daria Palotti, per i bambini 6 /10 anni ogni mercoledì dal mese, dalle ore 17 alle ore 18 e 15. Mentre gli adulti sono di turno ogni giovedì sera dalle h 21 alle h 23.
INFO: 320 0654258 info@dariapalotti.it - www.dariapalotti.it
FB www.facebook.com/events/516781499071232/

A BRACCIA APERTE
Continua il percorso che si articolerà in una serie di incontri tematici aperti per riuscire a comprendere la complessità del fenomeno dell'accoglienza, dal punto di vista pratico, normativo, ma anche e soprattutto relazionale.
Conoscere, informarsi, prendere coscienza dei diritti e dei limiti di un meccanismo molto articolato, con l'obiettivo di socializzare i saperi ma anche riuscire a progettare percorsi nuovi di accoglienza e convivenza tra culture diverse.
Sabato 1 febbraio dalle h 11:00 ci sarà il secondo incontro all'interno del quale si parlerà delle procedure per la richiesta di protezione internazionale insieme a Jenny Salerno (referente Immigrazione Arci Valdera), l'avvocatessa Enrica Inghilleri e Martina Marchetti.

redazione.cascinanotizie