Le iniziative del circolo L'Ortaccio di Vicopisano (4/10 febbraio)

Cultura
Vicopisano
Martedì, 5 Febbraio 2019

Tornano le attività del circolo Arci L'Ortaccio di Vicopisano: Canto popolare, "Il cuRturale", Canto teatrale, Trattamenti Ireca, Aperitaccio, Tai Chi

VOLONTARI IN CIRCOLO
Chi vuole dare una mano al Circolo è e sarà sempre ben accetto! Come si fa? Basta chiederlo al banco e farsi indicare dove poter segnare la propria disponibilità. Si tratta di un modo utile e divertente per sostenere il nostro amato Circolo!

 

CORSO DI CANTO POPOLARE
Continuerà anche questa sera lunedì 4 febbraio il Corso di canto popolare! Canti sociali, canti di lotta e resistenza, ma anche canti d'amore, canti narrativi che raccontano storie di un'epoca magari lontana nel tempo, ma ancora così incredibilmente vicina a noi. Il corso sarà condotto da Silvia Rusignuolo e Camilla Caparrini, da anni attive nel campo della ricerca e nella trasmissione del canto popolare. Dopo una prima parte di respirazione e impostazione della voce seguirà una seconda parte di apprendimento e trasmissione dei canti anche attraverso una contestualizzazione storico sociale. L'appuntamento è per il lunedì dalle 20.30 alle 22.30.
Per info e iscrizioni: cantiradicanti@gmail.com, 333 4317898 (Silvia) - 333 4014171 (Camilla).
www.facebook.com/events/2234476983543155/

LA VITA, LA VITA, LA VITA...O LA MORTE?
Il prossimo appuntamento con il ciclo di incontri curato dai soci che hanno dato vita al gruppo "Il cuRturale" è previsto per domani martedì 5 febbraio sempre alle h 21. L'incontro vedrà al presenza di Gina Antonelli, sensitiva, che ci porterà attraverso la sua esperienza all’interno di un mondo fatto di imprevisti, scetticismo e fede con una sola certezza: la morte è solo un passaggio.
www.facebook.com/ilcuRturale/
www.facebook.com/events/2174840955910158/

LABORATORIO DI CANTO TEATRALE
Nuovo appuntamento mercoledì 6 febbraio, con orario h 20:45-23, con la terza edizione del Laboratorio liberatorio di canto teatrale, condotto dalle imperdibili Valentina Grigò e Pamela Larese, note anche come Le Due di notte. Cantare produce una pausa, uno spazio vuoto dentro e intorno a noi, se indirizzato con la giusta intenzione e consapevolezza il canto è liberatorio. Partendo dalle modalità espressive di ognuno ci alleneremo ad usare la voce per comunicare e appena finiranno le parole lo faremo con le canzoni e con i suoni. Praticheremo il canto per concentrarci e formare un coro, per creare uno spazio intimo e creativo. Canteremo, e dedicheremo spazio alla costruzione di performance per portare il lavoro all’esterno e sperimentare col pubblico. In ogni incontro porteremo delle domande per le quali ci saranno risposte cantate, un modo per ascoltarci e creare a partire dal materiale di ognuno. Il repertorio sarà vasto, senza restrizioni di genere, ci auguriamo che il coro possa diventare anche autore delle proprie parole. Info: Valentina 3479808645.
www.facebook.com/Kantiereincorso/
www.facebook.com/LLeduedinotte/

TRATTAMENTI IRECA
Continuano anche nel 2019 i trattamenti IRECA all'Ortaccio, esattamente dal primo giovedì dell'anno: appuntamento quindi per giovedì 7 febbraio dalle 19:30 alle 20:30. Troverete Francesca che si metterà al servizio di chiunque voglia sperimentare o trarre beneficio di un regalo speciale.
www.facebook.com/LifeQualityProject/

APERITACCIO
Venerdì 8 febbraio vi aspettiamo, come ogni secondo venerdì del mese, all'Aperitaccio con Dj set Funky Agres e inaugurazione di “L’essenziale”, mostra fotografica sul Nepal a cura di Caterina Cellai, in collaborazione con l’associazione El Comedor Estudiantil Giordano Liva. L'Associazione dal 2018 sosteniamo, insieme all'Associazione di Cenaia "Per i Bambini di Satbise", la ricostruzione di una scuola in Nepal, tragicamente danneggiata dal terremoto del 2015 che si è abbattuto sul Paese.
Recentemente la fotografa Caterina Cellai è stata in Nepal a visitare la scuola di Satbise e ha documentato la sua visita con splendide immagini che ha scelto di mostrare a tutti in una serata dedicata alla scuola.

TAI CHI
Martedì 12 febbraio alle h 18:30 il Circolo vedrà l'inizio del corso di Tai Chi Chuan condotto da Francesco Olimpico.
Il Tai Chi Chuan, Pugilato della suprema polarità, è un’antica arte marziale cinese che nel corso degli anni si è trasformata in una forma di esercizio per coltivare il benessere psico-fisico.
Durante il corso il praticante apprenderà gli esercizi di Chi Kung, degli Shi Pa Lohan Shou e lo studio della forma tradizionale 108. Il Tai Chi Chuan può essere praticato a tutte le età, favorisce il rilassamento, la concentrazione e agisce positivamente sul sistema cardio-respiratorio e su quello muscolo-scheletrico. Dopo la presentazione è prevista una piccola lezione di prova gratuita, per la pratica sono consigliati abiti comodi.
Francesco Olimpico ha iniziato la pratica delle arti marziali all’età di 6 anni, dal 2007 grazie il suo Maestro, Franco Nocchi, continua a studiare e approfondire i numerosi aspetti delle antiche pratiche Taoiste (Antica Medicina Cinese, Kung Fu, Tai Chi, Chi Kung e Meditazione).
Per informazioni e iscrizioni: Francesco Olimpico, cell 338 230 35 25 - francesco.olimpico@gmail.com.
www.facebook.com/events/1743339919103145/

redazione.cascinanotizie