Le iniziative del circolo L'Ortaccio di Vicopisano (6/11 novembre)

Vicopisano
Martedì, 6 Novembre 2018

Ancora una settimana ricca di eventi al circolo Arci L'Ortaccio di Vicopisano.

VOLONTARI AL CIRCOLO
Chi vuole dare una mano la domenica al Circolo supportando chi sta al banco, può farlo comunicando la propria disponibilità al banco. Sicuramente un modo utile e divertente per sostenere il nostro amato Circolo! Grazie di cuore!

CORSO DI CANTO POPOLARE
Continuerà anche lunedì prossimo il Corso di canto popolare! Canti sociali, canti di lotta e resistenza, ma anche canti d'amore, canti narrativi che raccontano storie di un'epoca magari lontana nel tempo, ma ancora così incredibilmente vicina a noi. Il corso sarà condotto da Silvia Rusignuolo e Camilla Caparrini, da anni attive nel campo della ricerca e nella trasmissione del canto popolare. Dopo una prima parte di respirazione e impostazione della voce seguirà una seconda parte di apprendimento e trasmissione dei canti anche attraverso una contestualizzazione storico sociale. L'appuntamento è per il lunedì dalle 20.30 alle 22.30 per un totale di 7 lezioni (dal 22 ottobre al 10 dicembre). La prima lezione di prova è gratuita. Per info e iscrizioni: cantiradicanti@gmail.com, 333 4317898 (Silvia) - 333 4014171 (Camilla). 
www.facebook.com/events/239884286877333/
Laboratorio liberatorio di canto teatrale
Da mercoledì 7 novembre, con orario h 20:30-23, riprende per la terza edizione il Laboratorio liberatorio di canto teatrale, condotto dalle imperdibili Valentina Grigò e Pamela Larese, note anche come Le Due di notte. Cantare produce una pausa, uno spazio vuoto dentro e intorno a noi, se indirizzato con la giusta intenzione e consapevolezza il canto è liberatorio. Partendo dalle modalità espressive di ognuno ci alleneremo ad usare la voce per comunicare e appena finiranno le parole lo faremo con le canzoni e con i suoni. Praticheremo il canto per concentrarci e formare un coro, per creare uno spazio intimo e creativo. Canteremo, e dedicheremo spazio alla costruzione di performance per portare il lavoro all’esterno e sperimentare col pubblico. In ogni incontro porteremo delle domande per le quali ci saranno risposte cantate, un modo per ascoltarci e creare a partire dal materiale di ognuno. Il repertorio sarà vasto, senza restrizioni di genere, ci auguriamo che il coro possa diventare anche autore delle proprie parole. Info: Valentina 3479808645.
www.facebook.com/Kantiereincorso/
www.facebook.com/LLeduedinotte/

TRATTAMENTI IRECA
Continuano anche per questa settimana i trattamenti IRECA all'Ortaccio, che però questa settimana sono rimandati a giovedì 8, dalle 19 alle 20. Troverete Francesca che si metterà al servizio di chiunque voglia sperimentare o trarre beneficio di un regalo speciale. 
www.facebook.com/LifeQualityProject/

LABORATORIO ARTISTICO CON DARIA PALOTTI
“Se dipingete, chiudete gli occhi e cantate." Pablo Picasso
Anche a questo giro Daria Palotti ci onora della sua presenza e della ripresa del Laboratorio artistico per adulti che si terrà ogni giovedì dalle h 21 alle 23 a partire da giovedì 8 novembre. 
Il laboratorio si rivolge agli amanti dell'arte, dei colori, della manualità, e a chi desidera avvicinarsi al proprio mondo emozionale e creativo. Un'occasione per dare tempo, spazio e metodo a chi non riesce a trovare tempo e spazio per creare e far arte. Un percorso guidato e momenti di condivisione per avventurarsi in un personale percorso artistico e apprendere le tecniche del disegno della pittura e della modellazione.
Per info: Daria 320 0654258 - info@dariapalotti.it 
www.dariapalotti.it 
www.facebook.com/daria.palottihttps://www.instagram.com/daria_palotti/

APERITACCIO & INAUGURAZIONE MOSTRA "ARTE PER IL MONTE"
Torna come ogni secondo venerdì del mese l'Aperitaccio con Dj set. Gran ritorno dell'amatissimo Umberto Staila che, oltre a farci danzare e rallegrarci con la sua musica, insieme ad altri artisti/e darà vita alla mostra "Arte per il monte", una collettiva con cui vorremmo portare, colore, energia e vitalità sulle ferite lasciate dall'incendio. Le opere sono donate e saranno vendute per destinarle alla rinascita del monte. La mostra sarà inaugurata con l'Aperitaccio e durerà fino al 14 dicembre, giorno in cui sarà organizzata l'asta finale delle opere raccolte.
www.facebook.com/events/477306449432140/

FESTA DEL TESSERAMENTO
Sabato 10 novembre sarà una serata di cibo, socialità e musica per dare il benvenuto alla nuova campagna di tesseramento 2018-2019 di cui condividiamo pienamente lo slogan "Più cultura, meno paura!". Il programma prevede ovviamente un banchino del tesseramento che accoglierà tutti coloro che ancora devono rinnovare la tessera, dalle 20:30 un apericena vegetariano e a seguire il concerto di Irene Mori (prenotazioni apericena presso il Circolo entro giovedì 8 novembre tel 050799165). Sarà inoltre possibile ammirare le opere della collettiva "Arte per il monte".
www.facebook.com/events/282459592397746/

redazione.cascinanotizie