Libri in bosco, appuntamento a Bientina tra lettura e natura

Bientina
Giovedì, 4 Ottobre 2018

Sabato 6 ottobre si terrà il primo dei due eventi che la biblioteca comunale di Bientina organizza nell’ambito del progetto ''Disseminare libri per raccogliere lettori'', grazie al quale la rete Bibliolandia si è aggiudicata un finanziamento da parte della Regione Toscana

Questo primo evento, per il Comune di Bientina, è realizzato dalla biblioteca comunale in collaborazione con Legambiente Valdera.

L’evento inizierà alle ore 15.00, con ritrovo al Circo Arci Il Risorgimento (località Quattro Strade), dal quale si partirà per una escursione con guida ambientale lungo il percorso del lago di Vaiano. Ci saranno soste dedicate alla lettura, con brani a tema naturalistico. Il rientro al circolo è previsto per le ore 17.30, con una merenda offerta a tutti i partecipanti.

Si tratta di un’occasione di promozione della lettura per dare vita a momenti di incontro ed iniziative volte a riscoprire il piacere della letteratura. Importante anche il contributo degli operatori della Rete Bibliolandia per il loro impegno.

«L'iniziativa del 6 ottobre vuole uscire dagli spazi canonici della biblioteca e portare in un luogo ameno, come il bosco, il mondo della lettura. Come in una passeggiata walseriana, i partecipanti potranno immergersi nella bellezza della flora locale e dedicare le soste alla lettura di alcuni estratti rivolti al mondo della natura - dice il consigliere delegato alla Cultura, Beatrice Pagni - “Disseminare libri per raccogliere lettori” è un'immagine di grande bellezza: dimostra che si possono piantare semi di cultura e di sapere ovunque, proprio perché i libri non hanno confini».

Questa e altre iniziative, che avranno luogo nel corso del mese di ottobre, hanno lo scopo di portare quanti più nuovi lettori verso la biblioteca comunale e, più in generale, verso la lettura.

Prossimamente altri incontri non canonici saranno promossi e vedranno la presenza di libri là dove normalmente non ci attendiamo.

Fonte Ufficio stampa Comune di Bientina

redazione.cascinanotizie