Licia Lanera con "Love Me" in esclusiva toscana alla Città del Teatro di Cascina

Eventi e Tempo libero
Cascina
Lunedì, 26 Febbraio 2024

Sabato 2 marzo la pluripremiata attrice e regista Licia Lanera sarà in scena alla Città del Teatro di Cascina (PI), con l'esclusiva toscana di "Love Me due pezzi di Antonio Tarantino" 

 
Lo spettacolo nasce dall’incontro dell’artista pugliese (Premio Ubu nel 2014 come migliore attrice italiana under 35, Premio Ubu nel 2022 per la miglior regia e per il miglior testo straniero messo in scena in Italia), con la parola e la poetica di Antonio Tarantino, pittore e drammaturgo tra i più raffinati e originali degli ultimi trent’anni, scomparso nell’aprile del 2020. Confrontandosi con la scrittura di Tarantino e riconoscendosi nei suoi toni feroci e sarcastici, Lanera presenta un estratto della "Medea" accanto a un inedito, "La scena", affrontando il disincantato immaginario dell’autore, popolato da personaggi sconfitti e feriti, ma disperatamente vivi, che parlano una lingua cruda, priva di retorica, tabù e violenza. 

In questa vorticosa creazione stranieri, reietti e personaggi ai margini di una società barbara e violenta fanno riverberare l’eterna e irrisolta lotta tra i miseri e i potenti. Licia Lanera in veste di attrice e regista crea uno spettacolo di forte impatto emotivo, che scava a fondo nei pregiudizi e nella coscienza del pubblico – facendolo dubitare e riflettere.

«I due testi sono diversi perché diversi sono i punti di vista. - racconta Licia Lanera -Nel primo è quello di colui che guarda con sospetto, a volte con aggressività, lo straniero che è lì fisicamente (interpretato dall'attore Suleiman Osman) e che io chiamo all’inizio dello spettacolo il corpo del reato, il capro espiatorio, lo straniero, il nero. E proprio io incarno lo sguardo, sono il corpo, la voce di colui che, pregno di luoghi comuni, guarda con sospetto, con orrore, con cattiveria, con imbarazzante sarcasmo il corpo dello straniero.
Nella seconda parte invece, il punto di vista è quello dello straniero o, meglio, della straniera, Medea. Una straniera che si trasferisce, come quella euripidea, da un’altra terra, da una terra lontana, da una terra barbara a Corinto.  Adesso è in galera ed è una straniera contemporanea in galera e racconta come sono diverse le leggi per gli stranieri e per gli italiani, o per lo meno per quelli del posto e per quelli che vengono da fuori. Ecco perché nel discorso non viene mai definita una città precisa, io sicuramente l’ho disegnata attraverso l’uso di lingue, dei dialetti – nel primo del nord e nel secondo del sud – ma Tarantino non specifica nessuna città, proprio perché il punto di vista è quello dello straniero, della vittima, del capro.»
 
BIOGRAFIA
Attrice, drammaturga e regista, Licia Lanera, classe 1982, è tra le artiste più applaudite e premiate della sua generazione. Il suo talento d’attrice, apprezzato anche da Luca Ronconi che la volle in scena nella sua Celestina del 2014, le è valso vari riconoscimenti, tra i quali il Premio Landieri come miglior attrice italiana giovane (2011), il Premio Eleonora Duse, il Premio Virginia Reiter e il Premio Ubu nel 2014 come migliore attrice italiana under 35. Ma Lanera non ama fare l’attrice per gli altri (l’eccezione fu appunto Ronconi), perché più di tutto insegue il suo teatro, un teatro di attori, che rifugge i dispositivi iper-contemporanei e punta tutto sulla presenza, sulla relazione, sul senso del qui e ora di corpi di fronte ad altri corpi e di testi da scorticare, vivificare. Le sue scorribande letterarie l’hanno portata dai maestri russi, Bulgakov, Cechov e Majakovskij, a Pauline Peyrade, enfant prodige della nuova drammaturgia francese, della quale ha messo in scena Con la carabina, interpretato da Danilo Giuva ed Ermelinda Nasuto, spettacolo Vincitore dei Premi Ubu 2022 per la miglior regia e per il miglior testo straniero messo in scena in Italia.

Sabato 2 marzo ore 21.00 ESCLUSIVA TOSCANA
LA CITTA’ DEL TEATRO CASCINA | PI
LOVE ME
due pezzi di Antonio Tarantino
testi di Antonio Tarantino
regia Licia Lanera
con Licia Lanera
e con il Corpo del Reato
luci Vincent Longuemare
disegno sonoro Tommaso Qzerty Danisi
costumi Angela Tomasicchio
assistenti alla regia Ermelinda Nasuto, Ilaria Bisozzi
tecnico di compagnia Massimiliano Tane
produzione Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale
Compagnia Licia Lanera
foto di locandina Enrico Fedrigoli | foto di scena Manuela Giusto
Lo spettacolo ha una durata di 60’’ circa
 
Prevendita in teatro e circuito Ticketone
Lun-ven 10-14, merc 10-14 e 17-19, sab 10-13
La sera di spettacolo la biglietteria aprirà alle ore 20.00
info 050.744400 3458212494
biglietteria@lacittadelteatro.it
La Città del Teatro via Tosco Romagnola 656 Cascina (PI) www.lacittadelteatro.it
 

redazione.cascinanotizie