Lillo & Greg alla Città del Teatro di Cascina, giovedì 9 febbraio

Cultura
Cascina
Martedì, 7 Febbraio 2017

Recentemente sono stati ospiti dello spettacolo televisivo di Gigi Proietti "Cavalli di Battaglia" ed hanno messo in scena uno dei loro solit e surreali dialoghi dove il senso straniante delle frasi, il gioco metatestuale sulle parole, la facilità con cui riescono naturalmente a portarci verso la comicità che diventa quotidiano fraintendimento, sono al centro delle loro attenzioni.

Lillo & Greg partono con un nuovo splendido spettacolo teatrale, "Il mistero dell'assassino misterioso" e mettono in scena, in un racconto ben scritto, quello che ascoltiamo anche spesso e volentieri nel loro programma radiofonico, quel "610" diventato, in poco tempo, un cult delle frequenze. 

 

Il testo nasce da un'idea di Greg e viene scritta, come sempre, insieme a Lillo. Una sorta di miscela di varia umanità che con la scusa del racconto giallo diventa specchio dei nostri pregi e difetti quotidiani.

Siamo in un castello nella campagna londinese, un misterioso maggiordomo, l’omicidio di un’anziana contessa, un investigatore e gli stravaganti sospettati: ecco gli ingredienti per un perfetto giallo, dai toni brillanti, di chiara matrice anglosassone.  I ritmi serrati, le battute oblique, l’onnipresente umorismo di situazione e non ultima la cornice del giallo, rendono la commedia elettrizzante ed esilarante fuor di ogni dubbio.

luca.doni