Lo schiuma party a Calcinaia il 25 giugno
“Spumeggiante” è indubbiamente l’aggettivo più azzeccato per descrivere l’ennesimo appuntamento con la festa “Benvenuta Estate 2016” organizzata dall’Associazione Commerciando di Calcinaia. Una nuvola di schiuma accoglierà infatti tutti i partecipanti a questa rinfrescante iniziativa, ma spumeggiante sarà anche la presenza di tantissimi bambini e ragazzi che con il loro entusiasmo e la loro irrefrenabile voglia di divertirsi animeranno il pomeriggio della festa.
Sabato 25 giugno, il corso imbandito e le tantissime bandiere arancioni dei commercianti faranno da passerella naturale alle stravaganti decorazioni create con materiali di recupero.
Insomma, Calcinaia sarà vestita davvero a festa per salutare l’arrivo della bella stagione enell’aria si potrà respirare a pieni polmoni quella sensazione di relax e benessere che si prova quando una calda giornata estiva giunge al termine ed è possibile divertirsi, con i propri amici e familiari.
Sarà possibile, anche cenare in allegra compagnia, occupando tutti i tavoli allestiti per l’occasione lungo via Vittorio Emanuele riempiendoli di pietanze squisite preparate ad hoc nei laboriosi stand gastronomici della festa. Disseminati sulla strada principale di Calcinaia saranno presenti infatti tanti punti di ristoro in cui si potrà assaporare di tutto a prezzi davvero modici. Un’opportunità che ha sfruttato tantissima gente negli anni passati considerando che tutte le scorte alimentari sono andate esaurendosi nel corso dell’intera serata.
Dalle 16.30 cominceranno le varie attività ricreative ed i primi “attori” ad essere coinvolti saranno proprio i piccoli di età compresa tra gli 0 e 10 anni con uno schiuma-party dedicato esclusivamente a loro. Ecco infatti, novità assoluta di quest’anno, la baby-schiuma pronta a far sorridere e ballare tutti i bambini.
Successivamente si svolgerà una galvanizzante esibizione di pallacanestro a cura dell’Associazione Basket Calcinaia che porterà una miriade di ragazzi in casacchina azzurra a sfidarsi nel campo che sarà allestito per l’occasione. Un’opportunità per far conoscere uno sport magnifico ed eventualmente farlo provare ai bambini che non l’hanno mai praticato.
Sempre nel corso della manifestazione saranno inaugurate le fioriere adottate dai commercianti e decorate con le piastrelle appositamente preparate nel corso della primavera dai ragazzi che hanno partecipato ai laboratori gratuiti attivati dal Museo della Ceramica presso la Fornace Coccapani.
Oltre a tutte queste attrazioni per ragazzi è previsto anche un possente ritrovo di Harley Davidson.
Poi l’evento clou, ovvero lo “Schiuma Party e…Sangria” anticipato dall’estrazione della lotteria che, come negli anni precedenti regalerà a molte persone, tantissimi premi offerti dai generosi esercenti di Calcinaia. Il costo del biglietto della lotteria è di solo 1 €, per cui è proprio il caso di dire che conviene "tentare la sorte".
In Piazza Indipendenza intanto prenderanno posizione due robusti cannoni di schiuma pronti letteralmente a seppellire sotto una soffice coltre bianca bambini, ragazzi e adulti che parteciperanno alla festa. Verso le ore 22 tutta la piazza comincerà a tremare, scossa dai decibel e dalla musica sapientemente mixata dall´incommensurabile DJ Megawatt che, con la sua verve, tipicamente romana animerà la serata assieme alla tantissima schiuma che fuoriuscirà dai suoi due cannoni. Tutto questo sarà accompagnato da una squisita sangria e da una birra artigianale a prezzi davvero irrisori.
Insomma, anche per quest'anno l'associazione Commerciando Calcinaia ha organizzato da par suo una festa, rigorosamente ad ingresso libero, da vivere dall’inizio alla fine nella più assoluta allegria.