Lo Spezia non passa, rigore di Granoche sulla traversa nel recupero e pari nerazzurro al Picco

Sport
Sabato, 13 Maggio 2017

Il Pisa non molla di un centimetro, anche da retrocesso, anche se condannato alla Lega Pro. In casa dello Spezia a caccia di punti playoff, i nerazzurri scendono in campo per dare battaglia. Nel primo tempo i padroni di casa (oggi festeggiavano i 110 anni dlela società) fanno la partita, sfiorando in più occasione il vantaggio; nella ripresa, in controtendenza alle ultime prestazioni, il Pisa tiene botta e con Lores Varela spreca la palla del possibile vantaggio. In pieno recupero, poi, Granoche dagli undici metri fallisce il rigore della vittoria e a conti fatti, il Pisa esce dal Picco con il meritato 35° punto stagionale.

Pisa in campo con il 4-3-3, squalificati Golubovic, Manaj e Di Tacchio, Gattuso schiera tra i pali Cardelli, davanti a lui una difesa a quattro con Birindelli e Longhi esterni e Crescenzi-Lisuzzo coppia centrale. In mediana Lazzari perno centrale con interni Zonta e Zammarini. In attacco Mannini e Masucci supportano Lores Varela.

Spezia di mister Domenico Di Carlo con il 3-4-1-2.

Inizia bene il Pisa, ma al 5' Fabbrini (pisano di nascita in prestito agli aquilotti), palla al piede mette sul fondo dal limite. Passa poco (7') e Lores Varela risponde con un sinistro secco rasoterra ben controllato da Chichizola. Partita viva e al quarto d'ora, sulla bella iniziativa di Mastinu, Vignali sul secondo palo, scarica tra le braccia di Cardelli che salva in presa bassa. I padroni di casa spingono sull'acceleratore e i nerazzurri vanno in sofferenza: al 18’ Fabbrini trova la pronta risposta dell’estremo difensore nerazzurro; al 21’ Valentini di testa colpisce l’esterno della rete. Iniziativa ancora in mano allo Spezia e poco oltre la mezz'ora, a seguito di un infortunio, Masucci è costretto a lasciare il campo per infortunio. Al suo posto Gattuso lancia Peralta. Non accade molto e ci si avvia verso la fine del tempo, ma proprio in chiusura, torna ad attaccare a testa bassa lo Spezia, che sfiora il vantaggio in almeno due occasioni con Giannetti (43' e 44'). Non succede altro e dopo il recupero le squadre vanno all’intervallo sullo 0 a 0.

Nella ripresa formazioni confermate e ritmi più bassi. Al 5’ Maggiore dello Spezia è il primo ammonito del match, all’8’, lo raggiunge anche Djokovic. La partita s’inasprisce e al 9’ è ammonito anche Mannini. Lo Spezia si abbassa e ne approfitta il Pisa che conferma le proprie difficoltà nell’andare al tiro. In campo regna la confusione e al 13' iniziano le sostituzioni: Di Carlo mette Nenè per Giannetti, sette minuti ancora e al 20' Gatto entra al posto di Birindelli infortunato. Cambia ancora Di Carlo con Baez per Mastinu (tra i migliori nel primo tempo). In campo ancora ritmi piuttosto bassi e all’improvviso, al 33’, i nerazzurri hanno la palla del vantaggio: ripartenza veloce di Lores Varela che salta un avversario poco oltre la linea di centro campo, corsa palla al piede fino al limite e sinistro incrociato a botta sicura che finisce sul fondo. Gattuso finisce i cambi al 39' con Verna che subentra a Lores Varela per gli ultimi minuti del match. Gatto diventa l’unica punta, mentre al 41’, nello Spezia, Okereke sostituisce N. Valentini. Inizia il recupero (4 minuti) e il Pisa sembra fare di tutto per spianare la vittoria dello Spezia: al 46’ Crescenzi, tocca la palla in area con la mano ma l’arbitro non fischia, un minuto ancora (47’) e su un cross da destra, Mannini in contrasto su Nenè, colpisce la sfera con la mano per il penalty che potrebbe decidere il derby. Sul dischetto va Granoche, ma il rigore a spiazzare Cardelli finisce sulla traversa e il Pisa strappa con merito il 21esimo pareggio stagionale.

 

Clicca QUI e ascolta l'intervista post gara a Gattuso da tablet o smartphone

 

Il tabellino

SPEZIA-PISA: 0-0 (41a giornata serie B)

SPEZIA (3-4-1-2): Chichizola; N. Valentini (41’ st Okereke), Terzi, Ceccaroni; Vignali, Maggiore, Djokovic, Mastinu (22’ st Baez); Fabbrini; Giannetti (13’ st Nenè), Granoche; a dis. A. Valentini, Candela, De Col, Sciaudone, Errasti, Dactovic. All. Di Carlo.

PISA (4-3-3): Cardelli; Birindelli (20’ st Gatto), Crescenzi, Lisuzzo, Longhi; Zonta, Lazzari, Zammarini; Mannini, Lores Varela (39’ st Verna), Masucci (33’ pt Peralta); a dis. Campani, Polverini, Del Fabro, Angiulli, Favale, Degli’Innocenti. All. Gattuso.

ARBITRO: Serra di Torino (Soricaro-Rossi - IV: Meleleo)
NOTE. Al 48’ st Granoce (S) fallisce un calcio di rigore; ammoniti: Maggiore (S), Djokovic (S), Mannini (P), Longhi (P), Crescenzi (P); angoli: (3-1) 6-2; recupero: 2' + 4’.

Foto fonte pisachannel

carlo.palotti