M5S Cascina critico sulle "Sentinelle di notte": perché non investitre sulla Polizia Municipale?

Cronaca
Politica
Cascina
Giovedì, 22 Novembre 2018

Con un comunicato il Movimento Cinque Stelle di Cascina critica e scelte dell'amministrazione Ceccardi di demandare il controllo notturno del territorio alle "Sentinelle di notte": i vigilantes del Corpo Guardie di Città, che dal 1° dicembre e per 45 giorni, in via sperimentale, coadiuveranno le forze dell'ordine.

I consiglieri pentastellati Claudio Loconsole e David Barontini, chiedono anche all'amministrazione della Lega il perché di questa scelta, a discapito dell'aumento prospettato più volte, del possibile aumento delle forze di Polizia Municipale?

 

Questa di seguito la nota del M5S Cascina.

Lo scorso 18 ottobre il Movimento 5 Stelle di Cascina ha diramato un comunicato con il quale sottolineava la notevole riduzione della sicurezza nel nostro territorio anche a seguito di una serie di aggressioni nel pieno centro di Cascina e in orari diurni.

Leggi anche: Adolescente inseguito e aggredito in centro a Cascina

Leggi anche: Cascina violenta, ancora un'aggressione in pieno centro

Con la scelta di questa amministrazione di cedere il controllo notturno del territorio ad un istituto privato stiamo imboccando un cammino potenzialmente pericoloso, sperimentale ed inefficace.

Leggi anche: Cascina più sicura con le "Sentinelle di notte", il nuovo progetto misto pubblico-privato

Potenzialmente pericoloso perché un cammino simile è già stato fatto ed è iniziato proprio qui in Toscana. Stiamo parlando della Sanità, quella che prima era con la “S” maiuscola: l'accesso alle prestazioni della sanità pubblica è stato reso sempre più complicato a vantaggio del privato.

Potenzialmente pericoloso perché si sta demandando a privati un servizio fondamentale come il controllo del territorio che deve rimanere nelle mani dello Stato.

Sperimentale perché società e/o cooperative trarrebbero ingenti guadagni da questo nuovo tipo di servizi a discapito dei cittadini, delle forze dell'ordine e del comparto della sicurezza.

Inefficace perché questo servizio notturno non ridurrà certamente furti e scippi negli orari diurni.

Inefficace perché le guardie private non possono fermare individui sospetti né tanto meno identificarli ma devono segnalare non solo i reati (obbligo già sancito dal codice penale per gli incarichi di pubblico servizio) ma anche i fatti che possono pregiudicare la pubblica sicurezza alle forze dell'ordine che, purtroppo, continuano ad essere sottodimensionate.

Il MoVimento 5 Stelle di Cascina si domanda, quindi, il perché di questa scelta nonostante la possibilità, non remota e spesso prospettata da questa amministrazione, di aumentare il numero degli agenti della Polizia Municipale.

Come Movimento 5 Stelle siamo fermamente contrari alla privatizzazione della sicurezza e ancor più alla “sicurezza fai da te” con spray al peperoncino demandando al privato cittadino o ad un istituto privato l’onere del quieto vivere” – concludono i due consiglieri del M5S Cascina.

redazione.cascinanotizie