MakeUp, il futuro passa dal Polo tecnologico

Economia
Navacchio
Giovedì, 28 Gennaio 2016

Sono state presentate, anzi si sono presentate questa mattina a Navacchio le imprese presenti nell'incubatore del Polo Tecnologico, gli start upper dell’Incubatore del Techno Science Park di San Marino-Italia e del SINTOC: sistema Incubatore Toscana Costiera, Sono 15 "Startup", ciascuna con idee innovative, che proveranno a lanciarsi nel mondo imprenditoriale. Si tratta di aziende che operano per lo più nel settore informatico, dal "Gaming" al "Software" passando per i "Social Network" e il mondo delle "App". Non mancano però startup che operano nel settore delle energie rinnovabili, delle apparecchiature meccaniche ed elettroniche e infine in quello biomedico e farmacometrico.

"Il futuro del Polo Tecnologico passa dalle sue startup, ha detto il presidente Andrea Di Benedetto, in Italia abbiamo competenza e capitale umano che anche negli Stati Uniti ci invidiano, noi cerchiamo di fare in modo che queste professionalità non siano costrette ad andare all'estero".

La prima a presentarsi è stata la BeeApp srl startup innovativa specializzata nello sviluppo di applicazioni per ogni tipo di dispositivo mobile, successivamente è stata la volta di quattro imprese della Repubblica di San Marino, la Comparyson srl, social network comparativo, consente di craere confronti e sondaggi su i più disparati argomenti, la Digital Miracle che sviluppa una tecnologia in grado di creare dissuasori per ridurre il rischio di Bird-strike, ovvero la collisione in fase di decollo o atterraggio fra aerei e gruppi di volatili, la Foodsouvenirs che ha sviluppato una piattaforma per la vendita on line di prodotti a km 0 e la Syncrep che si occupa di sincronizzazione di software gestionali su diverse piattaforme. E' stata poi la volta della Kappa64 Studios, impegnata nello sviluppo di videogiochi, seguita dalla Middleware srl startup innovativa che unisce la capacità di creare nuove soluzioni a quella di adattare, integrare e personalizzare soluzioni pre esistenti. Altra starup innovativa, la Zonzofox srl che crea un app per i turisti in grado di costruire itinerari e percorsi tenendo conto sia della location sia dei gusti personali dell'utente. Con Telegalileo - obiettivo scienza si fa un balzo nel mondo della comunicazione. Si tratta di una televisione "di scienza" sul web. Il loro obiettivo è quello di tradurre e semplificare non tanto la vita di laboratorio, quanto e sopratutto l'utilità della ricerca applicata raccontandone i luoghi, le persone, e le opportunità. Nel settore delle energie rinnovabili sono state presentate Tecnalfa srl, nata circa un anno fa, questa azienda si occupa di progettazione di impianti per produrre energia da fonti quali la geotermia, l'eolico, e l'idroelettrico e la ZenUp srl il cui obiettivo e quello di realizzare prodotti in ambito energetico con particolare attenzione al risparmio e allo sviluppo di sensori e prodotti applicati alla misurazione e controllo del consumo del gas. Nel settore biomedico, Alidans Srl offre servizi e prodotti per la ricerca e l'innovazione in ambito medico/sanitario e la Phymtech Srl che grazie alle proprie conoscenze si propone di individuare come le proprietà del farmaco e della terapia siano legate alle caratteristiche genetiche, biologiche e fisiologiche del paziente. A concludere la presentazione il Settore delle apparecchiature meccaniche ed elettroniche con la  Ma-ve international srl impegnata nella progettazione, produzione e commercializzazione di Antenne satellitari a puntamento automatico e sistemi idraulici, per Camper e Caravan, oltre a Apparecchiature a puntamento automatico per regie mobili, e la Vic System che progetta e sviluppa impianti,attrezzature e sistemi audio/video per il settore del diving commerciale.

massimo.corsini