Mareggiata nella notte e Marina di Pisa invasa dalla ghiaia. La protesta dei cittadini

Cronaca
PISA e Provincia
Sabato, 28 Ottobre 2023

Rimpallo di responsabilità tra Comune di Pisa e Regione Toscana

Notte di grande apprensione a Marina di Pisa per la mareggiata che ha colpito l'intero Litorale pisano.

A Marina di Pisa, dalla sera di venerdì 27 ottobre, l'acqua ha invaso ampie porzioni del lungomare e come già accaduto in altre occasioni, la sede stradale è stata ricoperta dai sassi delle spiagge in ghiaia, con grossi disagi alla popolazione.

Intorno alle 23 il sindaco di Pisa Michele Conti era a Marina di Pisa, sia a supporto della popolazione arrabbiata, sia per chiedere a Regione Toscana interventi celeri. 

  " Sono andato di persona a Marina di Pisa - ha scritto Conti -  dove i sassi hanno invaso di nuovo il lungomare. La protezione civile comunale è sul posto, la situazione è monitorata. La strada sarà liberata e riaperta appena sarà possibile, ma i Marinesi sono sono giustamente arrabbiati. La Regione deve trovare una soluzione definitiva e investire le risorse necessarie per impedire, una volta per tutte, che a ogni mareggiata si ripeta il solito annoso disagio".  

Sulle criticità di Marina di Pisa è intervenuto anche il presidente del consiglio regionale della Toscana Antonio Mazzeo, che chiede a Comune di Pisa e Regione impegno concreto.

"Ancora una volta una mareggiata (prevista con allerta gialla) ha flagellato Marina di Pisa e scaraventato la ghiaia sulla strada. È tempo di fare ciascuno la propria parte. Il litorale pisano merita che tutti, a partire dal Comune e dalla Regione, siano impegnati a tutelarlo e  valorizzarlo. Basta polemiche. Serve impegno concreto".

redazione.cascinanotizie