Max Strata a Vicopisano presenta il suo libro "Oltre il limite, noi e la crisi ecologica"

Cultura
Vicopisano
Mercoledì, 3 Febbraio 2016

L’amministrazione comunale di Vicopisano insieme Ficcatelo in Tasca, Movimento contro l'abbandono di rifiuti di Luca Batoni organizza per venerdì 12 febbraio, alle ore 18.00, nella sala lettura della Biblioteca “Peppino Impastato” di Vicopisano, "VicoEco - incontro con Max Strata", durante l’incontro sarà presentato il libro "Oltre il limite, noi e la crisi ecologica", Max Strata è un esperto ambientale, da oltre venticinque anni si occupa di ecologia applicata e di svariate tipologie di questioni ambientali. Oggi, in particolare, si occupa di gestione di rifiuti e di progetti di sostenibilità così come in passato si è occupato di conservazione degli ecosistemi, educazione e comunicazione ambientale. Nel suo libro vengono riportati dati e ricerche che provengono da istituzioni scientifiche accreditate a livello internazionale e che confermano che i responsabili di quanto sta, purtroppo, accadendo a livello ambientale siamo noi esseri umani. È necessario conoscere le cause dei cambiamenti che abbiamo sotto gli occhi e che ancora non si sono manifestati nella loro possibile incisività e durezza: la conoscenza è fondamentale per provare a pianificare in modo diverso un futuro comune. 

“L’incontro con Strata , sottolinea l’Assessore all’Ambiente Catia Cavallini, è solo una delle tante iniziative del progetto ambientale che l’Amministrazione sta portando avanti con “Ficcatelo in tasca” dalla fine del 2014 e che prevede incontri con i cittadini, eventi, presentazioni di libri, proiezioni di film e documentari strettamente legati al tema e la presenza nelle scuole. Quest’anno, tra l’altro, gli interventi nell’Istituto Comprensivo Ilaria Alpi, relativi al nostro progetto, sono stati inseriti nel piano di offerta formativa. La collaborazione attiva di Luca Batoni e del suo Movimento e di altre associazioni di volontariato ambientale che hanno partecipato al progetto, come VicoVerde di Guglielmo Grasso, sono per noi uno stimolo e un contributo davvero grandi e anche un esempio per la comunità”.

Ulteriori informazioni sull’evento possono essere reperite chiamendo l’ufficio Comunicazione, 050/796525, comunicazione@comune.vicopisano.pi.it oppure la Biblioteca Comunale, 050/796581, biblioteca@comune.vicopisano.pi.it, www.viconet.it

massimo.corsini