Mercato e negozi di vicinato, campagna informativa del Comune di Vecchiano

Vecchiano
Domenica, 5 Agosto 2018

Una campagna informativa per incentivare gli acquisti nei negozi di vicinato nelle frazioni di Vecchiano, Migliarino, Avane, Filettole e Nodica e presso i banchi del mercato settimanale del venerdì.

Abbiamo deciso di lanciare questa campagna informativa, che si svolgerà prevalentemente a mezzo web e stampa, per sostenere le attività del piccolo commercio e quelle degli ambulanti del mercato settimanale, soprattutto in questo periodo in cui potrebbero registrarsi perdite nel fatturato a causa della chiusura del Ponte di Pontasserchio”, spiega il sindaco Massimiliano Angori.

Una prima iniziativa concreta per dare un supporto diretto ai commercianti del nostro territorio: ricordare ai cittadini che le nostre frazioni hanno tutte le risposte merceologiche alle loro esigenze è utile particolarmente in questo periodo, ma lo è sempre per le realtà più piccole”, afferma l'assessora alle attività produttive, Lara Biondi.

Fin dall'inizio della questione relativa alla chiusura di Ponte di Pontasserchio ci siamo confrontati assiduamente con le associazioni di categoria per vedere di costruire insieme a loro un percorso di agevolazioni per le attività commerciali del nostro territorio. Analogamente tempestivo e assiduo è stato il confronto con gli ambulanti del mercato settimanale, due rappresentanti dei quali, facendosi portavoce della “piazza, avevano cercato zone alternative in cui realizzare il mercato. Non abbiamo nel comune un'altra area attrezzata per il commercio ambulante su area pubblica, così abbiamo proposto loro alcune alternative. Fare un mercato aggiuntivo a settimana oppure organizzare dei mercati serali, ovviamente di concerto con le associazioni di categoria e che potessero interessare un numero cospicuo di ambulanti, per la buona riuscita delle stesse. Le due soluzioni però, sono risultate a detta loro, non percorribili, per motivi legati alla loro organizzazione ed alla scarsa adesione. Tornando alla campagna informativa riteniamo che acquistare nei negozi del nostro paese, aiuti la nostra comunità nella sua interezza a mantenere vive le proprie tradizioni, i propri usi ed i propri costumi, proprio perché i piccoli negozi sono la vita del paese che si tramanda di generazione in generazione, e qui da noi si possono trovare cortesia, convenienza e qualità. Nei prossimi giorni continueremo pertanto a diffondere questa campagna informativa a beneficio di tutta la nostra collettività”, conclude l'assessora Biondi.

Segui la campagna su www.comune.vecchiano.pi.it e sulla pagina Facebook del Comune di Vecchiano.

Fonte Ufficio stampa Comune di Vecchiano

redazione.cascinanotizie