Musica e teatro al centro degli eventi del prossimo fine settimana

Cultura
Cascina
Venerdì, 12 Febbraio 2016

Un nuovo fine settimana ricco di eventi dal 12 al 14 febbraio - San Valentino

EVENTI

Venerdì 12 febbraio

  • "Goodbye Anthony, gli ultimi video di Luca Falorni e Falco Ranuli", c/o ex Caserma Occupata in Via Adriana a Livorno. Inizio ore 21:30. Una lunga e interessante carrellata di proiezioni partendo da "Gabbiadimatti" del 2015, la storia del Gabbione da coloro che lo inventarono, a seguire "Questa storia non mi piace" del 2012, il documentario di Luca Falorni sulla storia degli spazi sociali a Livorno. Gli ultimi tre video saranno "Worms" del 2015, "Ignoranza del Piacere" dello stesso anno e chiusura con "Back in the icy world of nothingness", l'ultimo clip di Falco Ranuli per un esponente dell'elettronica italiana, Hyena.
  • VicoEco", nuova iniziativa del Comune di Vicopisano dedicata ai temi ambientali. Questa sera alle ore 18 incontro con Max Strata, presso la Biblioteca Comunale. Strata è un esperto ambientale e autore del libro "Oltre il limite, noi e la crisi ecologica".

Sabato 13 

  • Primo appuntamento con "Ispira Vico" organizzato dal Comune di Vicopisano, presso la Biblioteca Comunale "P. Impastato", una serie di incontri su temi etici, morali e politici: dall'omofobia alle unioni civili,dalla rinascita dei nazionalismi ai temi dell'immigrazione. Sabato 13 febbraio alle 17:30 saranno protagonisti della serata Simone Lenzi scittore, cantautore, musicista e membro dei Virginiana Miller e Eva Giovannini giornalista, inviata di Ballarò e autrice di un libro inchiesta edito da Marsilio "Europa anno zero. Il ritorno dei nazionalismi".
  • Carnevale al Circolo Arci Alberone ritrovo e inizio della festa alle ore 14:30, un carnevale per i quartieri di San Marco e San Giusto e per tutta la città.
  • Capodanno cinese a Pisa, sabato 13 febbraio dalle 16 la sfilata del dragone tra le vie della città e poi dalle 17.30 in Logge di Banchi i festeggiamenti con canti, danze, musica e snack cinesi.

​Domenica 14

  • Per la festa degli innamorati il cinema teatro Lumiere organizza una serata romantica con menù a base di pesce e cibo afrodisiaco.. Risvegliare l'Eros...in tutti i sensi..... L'evento, condotto da Monica Michelifounder di ErosKitchen.com, si propone di accompagnare le coppie in un percorso sensoriale alla (ri)scoperta dei canali espressivi dell'amore.Dal cocktail di benvenuto al dolce, ai partecipanti saranno illustrati i benefici e le caratteristiche della vera cucina afrodisiaca. Menu a base di pesce che prevede: Cocktail afrodisiaco di benvenuto, Antipasti di mare, 2 primi, 1 secondo, 1 contorno, dolce, Vino, acqua, caffè, amaro. Cena + spettacolo : 30 euro. La serata sarà allietata dalle sensuali esibizioni di #Burlesque curate da Giulia Caputo e Michela Fadda.
  •  

    Per domenica 14 febbraio la Fiab Pisa ripropone di nuovo la visita alla pasticceria Lemmi di Cascina, l'analoga gita in bicicletta(già organizzata per il 31 gennaio ma annullata per colpa della pioggia). Il percorso completo andata e ritorno è lungo circa 32 chilometri e si svolge su un breve tratto di Tosco-Romagnola, su strade di paese a basso traffico e su piste ciclabili. Il ritrovo è alle 9 in lungarno Guadalongoangolo Ponte della Vittoria; la partenza alle 9.15. Dopo la sosta golosa da Lenimi, antica pasticceria fondata a Cascina nel 1835, chi volesse rientrare a Pisa in treno potrà prenderlo alla stazione di Cascina, con partenza alle ore 12.42. Il rientro è comunque previsto per tutti i partecipanti entro le 13.30. L'iscrizione alla gita è gratuita ma riservata ai soci Fiab; sarà possibile iscriversi (o rinnovare l'adesione) prima della partenza. Per info: Dalia e Andrea 050-531468, ore 19-20 o www.fiabpisa. (Nella foto una iniziativa dellaFiab).

MUSICA

Sabato 13 

  • Alfonso di Pietro in concerto al Teatro Rossini di Pontasserchio, alle ore 21, presenterà il suo ultimo lavoro discografico "Di notte in giorno", realizzato con una band di grandi jazzisti toscani e contenuti di forte spessore ed impegno sociale. Un percorso live tra musica, parole e immagini. "Canzoni di speranza, speranza di una libertà costruita per gli altri e insieme agli altri. " afferma nella presentazione del disco Don Luigi Ciotti.
  • Danny Bronzini apre il suo persona tour con un concerto al Cinema Teatro Lumiere di Pisa. Il giovane chitarrista scelto da Jovanotti per far parte della sua band, presenterà il suo ultimo lavoro discografico assieme al suo trio, la sua band. 
  • Gianluca Figliola 4tet feat. Giovanni Amato all'Ex Wide di Pisa, dalle 22:00, ancora una grande serata di jazz italiano in un locale ormai diventato il più importante di tutta la regione.

TEATRO

Venerdì 12

  • Al  Teatro comunale di Lari, ore 21:30 "Naturalmente zoppica un po’" di A. Schwedd con Andrea KaemmerleRiccardo Goretti e Agostina Cassini. Uno spettacolo che nasce dalla penna ironica di Alessandro Schwed, uno degli autori europei più poliedrici e apprezzati. Occasione ghiotta per assistere a uno spettacolo che intreccia alla perfezione la comicità diretta alla Benigni con quella rarefatta di Woody Allen. Nasce ancora una volta uno spettacolo totalmente nuovo, suggerito dalle esilaranti letture di Malamud (uno dei più grandi scrittori del 900 al quale Mondadori ha dedicato 2 Meridiani nel 2014). Uno spettacolo semplice e coinvolgente, un sensale ed un aspirante rabbino sono il pretesto per un duello di furbizie e mercanteggiamenti che porteranno ognuno di noi ad essere associati ad una stima economica del proprio valore. Venite a scoprire chi muove i fili del destino, chi ha deciso la direzione di ogni nostra giornata: il caso? La fortuna? Dio? O chi altro ancora? Un’ora felice per capire l’universo a suon di risate. In scena due cavalli di gran razza, una suadente fanciulla 

Sabato 13

  • "Il popolo cattivo" di e con Andrea Kaemmerle al Teatro delle Sfide di Bientina. Andrea sarà sul palco assieme a Roberto Cecchetti violino, Marco Vanni sax, Filippo Pedol contrabbasso ed Emiliano Benassai fisarmonica e tastiera. Uno spettacolo nato poco più di un anno fa che ha già fatto sbellicare dalle risate centinaia di persone. Una rincorsa a perdifiato a tempo di musica alla ricerca del Popolo Cattivo: protagonisti di atrocità, razzismi, soprusi, stermini, genocidi, stragi, umiliazioni. Scoprire le banalità del male e del male che nasce dalle banalità.
  •  

Domenica 14 

  • Doppio appuntamento alla Città del Teatro di Cascina in occasione di San Valentino, un modo originale e bello per parlare d'amore. Alle 18:30 va in scena "Me & Te"di Maria Grazia Cassalia e Donatella Diamanti, con Annalisa Cima e Stefano Tognarelli, regia di Letizia Pardi: una storia tenera e spassosa che viaggia nel sentimento più serio del mondo, l'amore(spettacolo consigliato dagli 8 anni).  La sera alle ore 21 "Calde rose" di e con Elisabetta Salvatori, accompagnata alla chitarra da Matteo Ceramelli. Un percorso attraverso le storie d'amore più ardenti della letteratura: da Otello e Desdemona, Orfeo e Euridice, Gesù e Maddalena sino a Jeanne e Paul di Ultimo Tango a Parigi. Un intreccio di aneddoti e canzoni d'amore con anche il ricordo personale di Elisabetta della sua storia d'amore con Carlo Monni.
  • Domenica 14 Febbraio Ore 21,30 al Teatro delle Sfide di Bientina va in scena "Valentinotango", della compagnia ElCompadrito Tango, per la regia di Roberta Cecchetti, coreografie di Daniele Donofrio.
luca.doni