Musicastrada a Cascina, concerto degli Smoove and Turrell, venerdì 21 luglio

San Casciano
Mercoledì, 19 Luglio 2017

Da diciotto anni è il festival musicale itinerante più bello della Toscana, ma forse non solo, si chiama “Musicastrada”, un nome che è un programma: musica di alta qualità nelle più belle piazze dei borghi della nostra provincia, Pisa, e non solo. Concerti che sono piccoli eventi dove l’atmosfera dei luoghi, i suoni dei musicisti si fondono in un mix unico e imperdibile.

Anche quest’anno il programma di “Musicastrada Festival” è una continua scoperta di band, musicisti, suonatori che solitamente il mercato discografico ufficiale tende a nasconderci. Piccole perle, talenti da ascoltare.

Un'intuizione e un'invenzione di diciotto anni fa, il Musicastrada Festival, un lungo viaggio nel cuore della Toscana alla scoperta di luoghi dal fascino unico. Una manifestazione che continua a portare musicisti provenienti da tutto il mondo nelle piazze, nelle pievi, nei cortili, davanti alle chiese e ai monumenti storici più importanti dei comuni che ospitano gli eventi.

Il programma prende il via il prossimo 21 luglio, come consuetudine, a Cascina, per la precisione nella bellissima piazza della Pieve di San Casciano (e forse sarà l’ultimo concerto di Musicastrada che potremo vedere e ascoltare a Cascina, per qualcuno la cultura è altro).

Ricordiamo che questo e tutti i concerti di Musicastrada sono ad ingresso gratuito.

 

Sul palco saliranno gli Smoove and Turrell, sono una ventata d’aria fresca, totalmente differenti dai soliti cliché delle band soul contemporanee. Non hanno nessuna voglia di suonare come altri o assomigliare a qualcosa o qualcuno, e non fanno per loro i completini stilosi o le piroette dei fiati sul palco, come alcuni dei loro colleghi. Niente di tutto ciò, piuttosto un gruppo di talentuosi, spontanei, esageratamente veri ragazzi del Nord Est dell’Inghilterra, che si sono conquistati e meritati il loro posto di tutto rispetto nella scena Soul internazionale, dopo essere diventati un riferimento nel Regno Unito. Dopo una lunghissima tournée sono nuovamente in Italia dove hanno suonato già per ben 12 volte!

www.smooveandturrell.com

luca.doni