Notte dei ricercatori, Cascina protagonista con EGO-Virgo

Cultura
Cascina
Sabato, 15 Settembre 2018

Come ogni anno a fine settembre torna la notte europea dei ricercatori ed anche per questa edizione la provincia di Pisa sarà protagosta della notta dedicata alla scienza. Cascina ospiterà parte dei 116 eventi che contraddistinguono la manifestazione ormai un punto di riferimento importante per chi opera nel campo della scienza.

È Il progetto BRIGHT, ancora una volta ad essere al centro della notte dei ricercatori nel nostro territorio. L’acronimo BRIGHT significa “Brilliant Researchers Impact on Growth Health and Trust in research” (I ricercatori di talento hanno un impatto sulla crescita, la salute e la fiducia nella ricerca), a simboleggiare l’aspetto positivo dell’attività di ricerca e divulgare un messaggio di fiducia al grande pubblico. 

BRIGHT è volto a migliorare la visibilità e la percezione del lavoro dei ricercatori tra la cittadinanza della Regione Toscana, in contemporanea con tutte le iniziative europee della Notte dei Ricercatori (the European Researchers’ Night – ERN).

BRIGHT porterà i ricercatori nelle strade del centro storico delle molte città coinvolte, e aprirà le porte dei laboratori ai cittadini. Essi potranno quindi parlare con i ricercatori, apprezzarne la competenza e la passione, e ascoltare dalle loro parole l’impatto positivo che i risultati delle loro ricerche hanno sulla qualità della vita. “I ricercatori migliorano la tua vita!” è il principio guida che nasce dalla passione, dall’entusiasmo e dall’impegno tenace e quotidiano dei ricercatori e come ciò contribuisce al benessere di tutta la popolazione.

Alle tante iniziative parteciperà anche l'Associazione Astrofili Cascinesi, che venerdì  28 Settembre alle 22 sarà attiva presso Ego-Virgo a Cascina con le osservazioni ai telescopi. Gli operatori di Virgo organizzeranno delle visite guidate e delle conferenze.

Ma le iniziative di venerdì 28 settembre non si fermano qui. alle 11 va in scena "Un caffè insieme a Marica Branchesi"  un incontro con chi ha studiato la ricerca delle onde gravitazionali di Virgo. L'evento si svolgerà all'Auditorium Dini/EGO.

Nel pomeriggio a partire dalle 15:30 è previsto il tour di Virgo, con la partecipazione di V. Boschi, C. Bradaschia, I. Fiori, V. Dattilo, mentre alle 16 sono ben quattro gli appuntamenti tutti a Virgo:  "Cosa possono avere in comune l’interferometro Virgo e il gelato? L’azoto liquido! Scoprite il perché durante una degustazione alla gelateria criogenica". Con la partecipazione di A. Pasqualetti e la Gelateria De’Coltelli; "Cosa ci fa a Virgo una stampante 3D?" Con la partecipazione di A. Buggiani; "Si può capire l’informatica senza usare i computer?" Scoprilo giocando. Con la partecipazione di R. Cavalieri; ed infine le osservazioni astronomiche con l'Associazione Astrofili di Pisa e Cascina.

Alle 18, sempre a Virgo,  l'appuntamento è con "Vieni a scoprire come la luce influenza la vita", con la partecipazione di M. D’Andrea, mentre alle 19 Apericena con Marica Branchesi.

Alle 21 il "Music and Science concert". Musica e Scienza si incontrano con l’Ensemble Barocco “Il Rossignolo”.
Con la partecipazione di V. Boschi, “Il Rossignolo”, anche questo evento si svolgere nella location di Virgo. Per partecipare alle varie iniziative, causa il numero limitato di posti, è necessario registrarsi qui
 

 

massimo.corsini