Novara - Pisa, l'anteprima

Sport
Martedì, 25 Dicembre 2018

Neanche il tempo di metabolizzare il pranzo di Natale, ma soprattutto la sconfitta di tre giorni fa in casa contro la Pro Patria, ed il Pisa torna in campo nella rivisitazione in salsa nostrana del boxing day di tradizione Inglese. Staremo a vedere se anche il pubblico italiano apprezzerà le partite nel giorno di Santo Stefano così come avviene oltremanica dove il 26 dicembre è tradizione secolare ed è il giorno che fa registrare le capienze allo stadio più alte della stagione.

Per il Pisa questa giornata coincide anche con la seconda visita al Silvio Piola di Novara a distanza di 20 giorni dalla sfortunata eliminazione in coppa Italia dove qualche decisione arbitrale e i soliti errori della difesa compromisero la qualificazione.

Si affronteranno due squadre dall’età media molto simile, di poco sopra i 25 anni, ma dal comportamento sul campo assai diverso: il Pisa nei secondi 45’ guadagna ben 5 punti sulla classifica al termine del primo tempo, il Novara ne perde invece 4 (poi i numeri sono fatti per essere smentiti perché in Coppa Italia il Novara l’ha ribaltata proprio nella ripresa). I piemontesi sono comunque una squadra che segna tanto nel primo tempo e soprattutto in apertura di partita (5 reti fatte, 0 subite nei primi 15’) ed in chiusura di parziale (6-2). Più costante il Pisa che ha segnato però ben sette reti in avvio di ripresa.

In casa nerazzurri si dovrà ancora fare i conti con l’infortunio di Liotti, la cui gravità non sappiamo, ma certo il fatto che deambuli con stampelle e tutore fa pensare che fino al 2019 non lo vedremo più in campo. Consueta emergenza quindi in difesa per D’Angelo che potrebbe optare per il modulo ad una sola punta con Di Quinzio trequartista e quindi con Gori fra i pali, Buschiazzo, Brignani, preferito ad un pedissequo Masi, e Meroni in difesa. A centrocampo Birindelli potrebbe ritrovare una maglia da titolare con De Vitis, Gucher Marin e Lisi a completare il reparto. Detto di Di Quinzio sulla tre quarti, in avanti l’unica punta potrebbe essere Marconi.

Emergenza in difesa anche per il Novara, Viali dovrà rinunciare agli squalificati Chiosa e Cinaglia e con la difesa numericamente contata dovrebbe scegliere un 352 con Benedettini in porta; Tartaglia, Bove e Visconti sulla linea dei difensori; Sciaudone e Bianchi sulle corsie rispettivamente di destra e sinistra, mentre in mezzo opereranno Ronaldo, Schiavi e Nardi; in avanti con Cacia ci sarà l’ex nerazzurro Eusepi.
(per saperne di più sui piemontesi clicca qui e leggi l'articolo di Gabriele Bianchi scritto per "Il Pisa siamo noi").

A dirigere la sfida del Silvio Piola sarà Alberto Santoro di Messina, che sarà assistito da Alessandro Salvatori di Rimini e Giacomo Pompei Poentini di Pesaro. Santoro ha diretto il Pisa nell’incredibile trasferta di Carrara dello scorso anno, partita che è passata alla storia, oltre che per la rimonta da 0-2 a 3-2, per la rete del 2-2 segnata da Eusepi dopo un retropassaggio con il quale il Pisa restituì il pallone agli avversari e sul quale il portiere apuano giocò un po’ troppo. Curiosamente il Pisa ritrova questo arbitro proprio nella giornata in cui Eusepi veste la maglia del Novara.

 

In tema di precedenti invece sono 15 in totale le partite di campionato fra Novara e Pisa in terra piemontese. Bilancio in perfetta parità: 4 vittorie a testa e 7 pareggi, l’ultimo dei quali arrivo a the last kick of the game nella stagione di serie B 2016/2017 con una rete realizzata da Gatto (ufficialmente, ma molto più probabilmente da Ujkani) che consentì al Pisa di portare a casa un punto contro un avversario in inferiorità numerica.

La partita sarà trasmessa a partire dalle 14 nel corso di Radio Pisa Diritto di Cronaca su Punto Radio Cascina 91.1-91.6 FM. Il programma, curato da Massimo Corsini, Paolo Sardelli e Gabriele Bianchi, può anche essere ascoltato su puntoradio.fmcascinanotizie.it oppure scaricando l’app gratuita Puntoradio Cascina, da App Store (dispositivi Apple) o Google Play (dispositivi Android).

 

massimo.corsini