Nuoto, campionati regionali: 15 medaglie per il Nuoto Uisp 2003

Cascina
Lunedì, 9 Luglio 2018

Si è conclusa la  fase regionale per il gruppo categoria della Nuoto Uisp 2003 con le finali del Campionato Toscano che hanno visto protagonista la compagine cascinese nella vasca olimpionica di Livorno.

Al termine di cinque intensi giorni di gare grazie alle ben quindici medaglie conquistate ed agli ottimi piazzamenti dei nuotatori la Nuoto Uisp 2003 si è classificata al sesto posto della speciale classifica a squadre nella categoria ragazzi ed all'ottavo posto sia con gli juniores che con i senior davanti alle oltre quaranta società partecipanti dimostrando ancora una volta la qualità del lavoro svolto nell'impianto Gesport di Cascina ed in particolare dai tecnici Federico Marini, Francesca Valori, Andrea Meucci e dallo staff della palestra BeActive di Cascina che si occupa della preparazione fisica .

Tra i grandi come succede spesso in evidenza Fabio Moni classe 97 che sale sul podio nella categoria assoluta in tutte e quattro le gare a cui ha partecipato conquistando tre medaglie d'argento ed una di bronzo sia a stile libero che a dorso. Bene anche il fratello Luca Moni classe 2000 che, nonostante l'impegno con l'esame di maturità, conquista il titolo di campione regionale nei 50 rana ed il bronzo nei 200, non è stata a guardare la veterana Alessia Salvaderi classe 98 che sale sul terzo gradino del podio nella sua gara dei 100 dorso.

Tra i più giovani strepitoso Matteo Betti classe 2003 che vince due titoli Regionali nelle gare 100 e 200 rana ed un bronzo nei misti con tempi di grande rilievo nazionale, favolosa anche Klara Kowalska classe 2005 che nonostante gareggiasse con atlete più grandi sale sul podio nei 200 farfalla con una gara tutta grinta e carattere.

Le altre medaglie sono arrivate da Paola Gamba classe 2004 con due argento a stile e farfalla ed 1 bronzo nei 100 stile e Matteo Lenzi classe 2002 con un favoloso 100 farfalla che lo faceva salire sul secondo gradino del podio.

I due ragazzi oltre ai podi riuscivano ad ottenere anche il tempo limite per i prossimi campionati Italiani di Roma rispettivamente nella gara dei 200 stile e quella dei 50 stile.

Per questa manifestazione nella Capitale ,la più prestigiosa di tutta la stagione agonistica, sono ben sette gli atleti che rappresenteranno Cascina a livello nazionale conferma di una crescita clamorosa del livello di tutta la squadra.

Ottime le prestazioni delle staffette che in alcuni casi per una manciata di decimi non sono riuscite a salire sul podio, erano composte per la categoria ragazzi da Laura Stefani, Giulia Coscetti, Beatrice De Wet, Francesco Malloggi, Gabriele Bellarmini, Andrea Magagnini, Tommaso Ficini, Marco Santerini e Sandro Meucci quest'ultimo ottimo protagonista anche nelle gare veloci a stile.

Nella categoria Juniores Chiara Iadicicco, Alice Corriano, Sara Parentini, Angelica D'Amelio, Samantha Taglioni, Caterina Romei, Alessio Nativitati, Lorenzo Gualtieri, Filippo De Paoli e Francesco Parisi.

Si sono distinti nelle loro gare anche Camilla Balestri, Alessia Dovico, Alessia Giannini, Martina Mattei, Elena Nannipieri, Anna Nieri, Gaia Pieri, Fabio Gargini, Andrea Giorgi, Mattia Lenzi, Alessio Morgantini, Valerio Franco Pecchia, Alessio Pizzonia Zoina, Alessandro Sonetti e Christian Taglioni.

La Società con tutta la sua dirigenza ringrazia i tecnici ,gli atleti ed i genitori dei ragazzi per l'ottima stagione che hanno permesso di confermare ai vertici Regionali  il sodalizio cascinese e sostiene i ragazzi nell'ultimo sforzo stagionale , il Campionato Italiano estivo nello splendido senario del Foro Italico di Roma nel mese di agosto.

massimo.corsini