Olimpiadi di Problem Solving, la primaria Umberto Cipolli di San Frediano a Settimo vince la gara a squadre

Cronaca
San Frediano a Settimo
Martedì, 9 Maggio 2017

Si è svolta a Cesena il 5 e il 6 maggio 2017 la finale nazionale delle Olimpiadi di Problem Solving (OPS) a cui hanno partecipato, in rappresentanza della Toscana, la scuola Umberto Cipolli nella “gara a squadre per le scuole Primarie” e la scuola Duca D’Aosta nella “gara individuale per le scuole Secondarie di I grado”, entrambe dell’Istituto Comprensivo Fabrizio De Andrè di San Frediano a Settimo.

A competere per il titolo circa 300 studenti e studentesse provenienti da tutta Italia che si sono sfidati su esercizi di logica, coding e problemi algoritmici.

Cos'è il PROBLEM SOLVING wikipedia

Le Olimpiadi, giunte quest’anno alla nona edizione, sono promosse dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Sono rivolte alle alunne e agli alunni delle classi IV e V della scuola primaria (con squadre di quattro bambine e bambini) e alle studentesse e agli studenti del triennio della scuola secondaria di I grado e del primo biennio della scuola secondaria di II grado (che hanno potuto partecipare sia con squadre di quattro ragazze e ragazzi e sia individualmente).

Il Progetto è una iniziativa del MIUR ed è finalizzato a favorire e stimolare, nel lavoro quotidiano dei docenti e degli alunni, la formazione e lo sviluppo delle competenze di problem solving, del pensiero computazionale, delle abilità logiche e di risoluzione di problemi algoritmici.anche nella prospettiva di valorizzare le eccellenze in ogni disciplina.

Sono stati 23.375 quest’anno le ragazze e i ragazzi iscritti che hanno affrontato le diverse fasi di selezione (di istituto, regionali, nazionale). Le selezioni per la finale si sono tenute presso il Dipartimento di Ingegneria e Informatica-Scienza dell’Università degli studi di Bologna, sede di Cesena. A sfidarsi per il podio sono state 20 squadre di scuola secondaria di II grado, 20 di scuola secondaria di I grado e 20 di scuola primaria. La prova individuale ha invece visto impegnati 22 studentesse e studenti della secondaria di II grado e 20 della secondaria di I grado. Per la finalissima le alunne e gli alunni hanno dovuto affrontare la risoluzione di 12 problemi per la gara a squadre e di 8 problemi per la gara individuale in 90 minuti.

Sul gradino più alto del podio, nella “gara a squadre” per le scuole primarie, è salita la squadra dei “Cipollini” composta dagli alunni Filippo Alessi, Lorenzo Bertelli, Maira La Gioia e Samuele Pinizzotto dell’Istituto Comprensivo F. De Andrè di Cascina (PI) sostenuti e guidati in questa magnifica esperienza dalle docenti Sara Stano (docente referente) e Lucia Carosi che hanno sempre creduto in loro e li hanno supportati nelle varie fasi selettive.

I ragazzi della squadra vincitrice sono stati premiati, nel pomeriggio di sabato, con la consegna di targa, medaglie e un tablet per ogni componente.

Al secondo posto la Calabria, mentre il terzo posto se l‘è aggiudicato la Liguria.

Ha partecipato alle finali anche l’alunno Gabriele Pozzobon, anche lui dell’Istituto F. De Andrè, ottenendo un ottimo risultato nella “gara individuale” per le scuole secondarie di primo grado.

Particolare credito va all’Istituto Fabrizio De Andrè, diretto dalla Dottoressa Beatrice Lambertucci, che da sempre attento alle esigenze di tutti gli allievi, tra cui BES e DSA, si attiva altresì in progetti come questo con lo scopo di valorizzare pure le eccellenze.

Anche in questa occasione, tramite la partecipazione attiva, ha dimostrato ampia propensione alle iniziative formative e ha fornito il pieno supporto nella preparazione dei ragazzi che si è resa fondamentale per il raggiungimento dei risultati conseguiti.

Per le docenti, questo significativo risultato rappresenta uno stimolo per il futuro affinché i processi educativi e formativi dell’Istituto siano sempre e maggiormente in grado di permettere ai propri alunni di raggiungere traguardi importanti come quello raggiunto sabato scorso dai “Cipollini” e dal Pozzobon.

Nella foto allegata la squadra vincente: da sx Filippo Alessi, Lorenzo Bertelli, Maira La Gioia e Samuele Pinizzotto

Fonte scuola primaria Umberto Cipolli Istituto Comprensivo Fabrizio De Andrè

carlo.palotti