One Billion Rising appuntamento per la prova generale

Cultura
Cascina
Mercoledì, 14 Febbraio 2018

Si sta avvicinando il giorno tanto atteso sabato 17 febbraio a Cascina, tutta la cittadinanza potrà prendere parte al Flash mob mondiale, One Billion Rising Revolution 2018, un’ occasione per far sentire la propria voce contro ogni forma di violenza e per conoscere tante persone sensibili a questo tema con le quali, in futuro, pianificare altre iniziative.

Nelle scorse settimane il Gruppo Cascina OBR ha promosso 4 assemblee cittadine nelle quali sono emerse tante problematiche in tema di diritti civili e rispetto delle libertà ma, sono altresì emerse, volontà e energie per  far fronte a quelle problematiche. Vorremmo provare insieme a raccogliere idee per trasformarle in azioni, per concorrere, nel nostro piccolo, allo sviluppo di un solido senso civico e di una cultura che tenga conto delle differenze e le valorizzi.  Nel mese di gennaio ci siamo concentrate sul flash mob, sono stati realizzati gli striscioni per la manifestazione e  i gadgets con i colori di OBR (nero, fucsia, rosso), sono state scelte  le canzoni e le letture che saranno proposte e, in collaborazione con la Scuola Mudra Danza e il Gruppo  Western Soul-Country Line Dance, sono state fatte le prove della coreografia “Break the chain” (Spezza la catena).

L’evento non coinvolgerà solo i cittadini cascinesi ma abbraccerà tutta la Provincia. Sono state contattate associazioni, amministrazioni, liberi cittadini e cittadine. Hanno aderito e sosterranno l’evento: Anpi Sezione di Cascina, CGIL, Associazione Frida – Donne che sostengono le donne, Arci PisaA, Arci690 Onlus -Progetto Saharawi Cascina, Ass. Le amiche di Mafalda, Controcanto Pisano, Arci Gay, Arci Lesbica, Casa della donna, Nuovo maschile, Associazione comunico – servizio di interpretariato LIS; hanno dato il patrocinio Valdera unione dei comuni, Comune di Calci, Comune di Vicopisano, Comune di S.Croce sull'Arno, Comune di Montopoli Valdarno, Comune di Ponsacco.

Il Gruppo OBR invita a partecipare numerosi  all’incontro organizzativo  finale in vista del Flash mob di Cascina che si terrà Giovedì 15 febbraio  alle 21 nei locali del PD in Piazza dei Caduti Nel corso della riunione sarà condiviso nel dettaglio il programma dell’evento, che quest’anno, si aprirà con un corteo che partirà dal parcheggio Ex-Tettora di Cascina;  nella piazza centrale del Comune si alterneranno interventi delle associazioni presenti, la coreografia ufficiale che sarà eseguita due volte e alcune originali espressioni artistiche. Quest’ultime saranno curate dai ragazzi del Liceo artistico Russoli di Cascina e dell’ associazione di promozione sociale Lunadonda, una realtà nata per diffondere percorsi di espressione corporea, per superare le barriere della discriminazione di genere, per accrescere l’autostima e sviluppare le capacità creative individuali e di gruppo. Per tutte le informazioni è possibile visitare la pagina facebook "Cascina: One Billion Rising 2018”

massimo.corsini