PAIM e Comune di San Giuliano insieme per far volare i diversamente abili

Cultura
San Giuliano Terme
Martedì, 17 Aprile 2018

Paim Cooperativa Sociale sta avviando una nuova iniziativa, un percorso di collaborazione tra progetto SuperAbile e "Fly Park ASD" di San Giuliano. Si tratta di un'attività di volo libero a stretto contatto con la natura e i suoi elementi, per la quale  come tutte le discipline che si svolgono in un ambiente naturale, è  richiesto un avvicinamento  basato primariamente sul rispetto della natura.

Una parte importante riguarda l’integrazione delle persone diversamente abili, allo scopo di garantire a tutti pari opportunità, o più semplicemente di godere della bellezza e dello spettacolo che il volo libero può dare, in un contesto di reciproco rispetto senza divisione di condizioni personali o di stato.

L’associazione Fly Park collaborerà insieme agli operatori insieme agli operatori, terapisti ed educatori professionali che gestiscono le persone diversamente abili, per divulgare e promuovere l’attività di volo e l’accoglienza in decollo  con l’obiettivo  di promuovere occasioni di autonomia e socializzazione in relazione alle proprie capacità e possibilità.

Attraverso l’esperienza effettuata in gruppo, viene favorita la condivisione di un’esperienza unica d in un contesto che coniuga natura e sport.

Come primo incontro, Paim ha programmato un'uscita il prossimo 21 aprile, meteo permettendo, presso il campo di volo per una conoscenza ed un avvicinamento al volo, selezionando 16 bambini e ragazzi dai 9 ai 18 anni, tra i 70 complessivi del Progetto Superabile, divisi in due gruppi.

Il primo gruppo si recherà al campo “basso”, dove potrà fare esperienza della dimostrazione del montaggio e della prova di gonfiaggio delle vele e delle attrezzature da parte dei tecnici di volo. All’arrivo del secondo gruppo, il primo si sposterà verso il campo “alto” dove potranno assistere alle partenze dei parapendii, fare merenda e svolgere una piccola attività di restituzione dell’esperienza vissuta, guidata dagli educatori. La stessa cosa avverrà per il secondo gruppo una volta terminata la dimostrazione al campo “basso”.

redazione.cascinanotizie