Palio di Buti 2017. Presentato il "cencio", sabato 14 gennaio "Cena itinerante" e concerto della Manolo Strimpelli Nait Orkestra

Buti
Mercoledì, 11 Gennaio 2017

Il 22 gennaio si avvicina e con esso, si avvicina sempre di più il Palio delle Contrade di Buti.

Domenica 22 gennaio, dalle 14.30, la strada di accesso al paese sarà chiusa al traffico e in pista scenderanno solo i cavalli e i fantini pronti a dare tutto per portare in contrada l'ambito cencio. Come da tradizione il piccolo borgo è già da tempo entrato in pieno "clima palio", anche se a Buti, appena terminata la corsa, non si smette mai di pensare, discutere e parlare del palio successivo.

Domenica 8 gennaio è stato presentato il Palio 2017 (vedi foto allegata), realizzato dalla pittrice 22enne residente a Cascine di Buti Eleonora Buti, studentessa dell'Accademia delle Belle Arti di Firenze.

Tra le diverse iniziative di avvicinamento al giorno della corsa, va segnalata la "Cena itinerante per le strade di Buti" di sabato 14 gennaio (ore 19.30). Primo degli eventi in programma nella settimana antecedente alla corsa.

Durante la cena le diverse contrade presenteranno ai commensali le tante e tipiche specialità della cucina butese. A seguire, la festa si sposterà per tutti in Piazza Garibaldi, dove dalle 22, la Manolo Strimpelli Nait Orkestra si esibirà in un concerto gratuito e di sicuro successo.

In attesa della sfilata storica delle contrade e della corsa, a Buti poi sarà rispolverata anche l'antica tradizione della "trippata". Domenica 22 gennaio, fin dalle primissime ore della giornata, le contrade si apriranno e riceveranno i visiatori con piatti di trippa alla butese, vino rosso e noci.

Per non perdere nessuna info sul Palio di Buti visitate la pagina facebook dell'Associazione Palio delle Contrade di Buti

 

N.B. Il palio di Buti 2017 sarà corso con cavalli mezzosangue e sull'argomento, molto discusso, Cascina Notizie e Punto Radio nelle settimane scorse hanno raccolto le impressioni dei butesi. Guarda i video allegati a sinistra o clicca sui due link sottostanti per vederli da tablet o smartphone

Palio di Buti tra passato e futuro. Le impressioni dei butesi

https://www.youtube.com/watch?v=rbXgLJEdSHI&t=200s

Palio di Buti 2017. Lorenzo Caturegli #intervista

https://www.youtube.com/watch?v=vBYfyiB2YOw&t=1s

 

carlo.palotti