Pallavolo Cascina, ai playoff con entrambe le squadre di serie C

Sport
Cascina
Mercoledì, 9 Maggio 2018

Una stagione da incorniciare quella che ha visto protagonista la squadra femminile e maschile della Pallavolo Cascina, entrambe impegnate nel campionato regionale di serie C, sono riuscite a centrare l’obiettivo dei playoff, chiudendo i rispettivi campionati al quarto posto. Un risultato al di la delle aspettative, soprattutto per la formazione di Zecchi, quella femminile, che si presentava ai nastri di partenza da matricola avendo vinto la serie D nella passata stagione.

Nell’ultimo impegno stagionale le ragazze cascinesi si sono concesse il lusso di battere al tie-break l’Oasi Viareggio capoclassifica. 25-23; 16-25; 25-18; 18-25; 15-13 i risultati dei parziali. Cristina Zecchi schiera in campo Montemarani al palleggio in diagonale con Tremolanti, Ricci e Carli al centro, Papeschi e Crescini a banda e Marsili libero.

Ottimo avvio delle biancorosse che riescono da subito a staccarsi dalle viareggine e a mantenere un buon margine di vantaggio per quasi tutto il parziale. Brivido nella fase finale in cui Oasi riassorbe il gap e riesce a portarsi in vantaggio 22-23. Due time-out molto ravvicinati opportunamente chiamati da Zecchi e le biancorosse si riorganizzano fino a chiudere 25-23.

Nel secondo set Zecchi schiera dall’inizio le tre giovani under 16 (Simoncini, Corti F., e Marsili) e Corti E. dà il cambio a Ricci. Ricezione precisa per la Pallavolo Cascina, che però soffre nel chiudere i punti nei momenti decisivi. In un attimo il punteggio va 1-8 per le ospiti che non calano minimamente il livello di concentrazione e chiudono il parziale con autorevolezza.

Nel terzo tornano in campo Papeschi, Ricci e Tremolanti. Chiudono la formazione Montemarani, Corti E. Corti F. e Marsili. Stavolta sono le biancorosse a dettar legge e Oasi è da subito costretta e rincorrere. Senza cali di tensione che  non lasciano spazio ai tentativi di rimonta delle avversarie. Nella quarta fase di gioco tornano in campo Simoncini e Carli. Si procede punto a punto fino a metà set. Da lì in poi sono però le avversarie a prevalere e a pareggiare il conto dei set (18-25 e 2-2). Tie-break tirato dove nessuna delle due formazioni vuole cedere all’altra. Cascina soffre gli attacchi dalla zona 2 avversaria (Pelliccia sugli scudi) e risponde con attacchi potenti dal centro. Finale all’ultimo punto che premia la squadra di Zecchi.

PALLAVOLO CASCINA: Martina Carli, Eleonora Corti, Francesca Corti, Anais Crescini, Virginia Ghezzi, Giulia Lo Gerfo (L), Amalia Marsili, Erika Montemarani (K), Alessia Papeschi, Marianna Ricci, Camilla Simoncini, Chiara Tremolanti. Allenatore Cristina Zecchi, 2° Allenatore Emanuele Lazzerini. Dirigente accompagnatore Maurizio Montemarani.


La formazione maschile invece chiude con una sconfitta contro il Montebianco Volley, uno scontro diretto che avrebbe consegnato ai biancorossi il secondo posto in classifica in caso di vittoria, ma che avrebbe escluso dagli spereggi promozione proprio gli avversari che fort8i di motivazioni maggiori si sono imposti 3-1 (25/21; 22/25; 25/19; 25/17)

Quattro set intensi, come raramente si è visto, hanno dato agli uomini di Francesconi il meritato posto nell’Olimpo al termine di un campionato che ha visto anche loro come protagonisti a pieno titolo, a parte qualche sbavatura sul finale da far sperare a Cascina un qualcosa di meglio nell’affrontare questa trasferta. Così non è stato perché la squadra che si è parata davanti ai 7 di Saielli non ha sbagliato niente dall’inizio alla fine, conscia pure che non poteva sbagliare niente, rischiando altrimenti di lasciare la gara in mano agli ospiti giunti ugualmente carichi all’appuntamento.

Cascina infatti ha mostrato tanto, anche se non tutto, delle doti che ha nel suo repertorio, sia in attacco, vedi il servizio il gioco al centro, i colpi in contro tempo su palla scontata da zona 2, sia in difesa con il muro alto e la ricezione. Roba sufficiente per una qualsiasi altra vittoria se non si fosse trovata invece di fronte, in un ambiente caldissimo al limite della capienza, una squadra super motivata

Una partita dove si è giocato anche a “scacchi” cercando reciprocamente di leggere le mosse avversarie, sia negli uomini da alternare in campo (e lì forse Cascina poteva fare meglio), sia nel marcamento a zona delle punte più incisive. Uno dei compiti degli ospiti era cercare di tenere più lontano possibile il palleggiatore avversario dal forte attacco centrale che i pistoiesi si ritrovano, per aiutare così il muro amico nelle scelte. Muro che comunque aveva già un bel daffare nel contrastare un Fattorini in forma.

Sono i set finali che a volte, contro squadre esperte e navigate, anche dal punto di vista anagrafico, hanno premiato la squadra cascinese, ma oggi non è stata la giornata. Proprio il quarto set, quello da vincere per andare avanti, ha evidenziato la poca lucidità della parte biancorossa alla quale il duo arbitrale ha fatto compagnia, esibendole un giallo ed un rosso gratuiti quanto ingiusti, forse per non farla sentire sola di fronte ad una Pieve che invece continuava, lei sì, concentrata e lucida per la sua strada.

Comunque sia ne è uscita una bella partita dove tutti hanno dato il massimo di ciò che potevano dare ed il risultato tutto sommato ha premiato il bel cammino di entrambe le squadre, consci tutti che, una volta giunti ai play-off, il doppio confronto eliminatorio probabilmente appianerà i valori prescindendo dai piazzamenti conquistati in campionato.

PALLAVOLO CASCINA: Alessandro Bernardini, Marco Biancalani, Giorgio Citi, Luca Ciuffardi, Lorenzo Frediani, Edoardo Galeone, Pietro Garzella, Lorenzo Germelli, Luca Orsolini, Samuele Pergolesi (L2), Giulio Poli Doko (L1), Daniele Scali, Diego Taccini (K). Allenatore Davide Saielli. Dirigente accompagnatore Alessandro Garzella

E adesso sotto con i playoff si comincia sabato 12 maggio con una vera e propria full immersion alla palestra di Via Galilei a Cascina. Alle 18 la squadra maschile affronterà la Pallavolo Sestese che ha chiuso al primo posto il proprio girone, mentre alle 21 sarà di scena la formazione femminile che affronterà in casa in forte Arezzo terzo classificato nel suo raggruppamento. La società invita tutti gli sportivi ad affollare e colorare di biancorosso la palestra per sostenere le ragazze e i ragazzi della Pallavolo Cascina.

massimo.corsini