Parco di San Rossore sempre fruibile con il nuovo "cancello del Marmo"

Cronaca
San Giuliano Terme
Sabato, 13 Aprile 2019

San Rossore fruibile: rinnovato e automatizzato il passaggio pedonale e ciclabile

Da qualche giorno l'ingresso alla Tenuta di San Rossore è più semplice per chi, a piedi e in bicicletta, vuole utilizzare l'accesso del Marmo.

L'entrata, utilizzata da tanti pisani e sangiulianesi, si trova nel territorio del Comune di San Giuliano Terme nell'area adiacente a Madonna dell'Acqua; nello specifico, andando da Pisa verso Viareggio, a sinistra dell'Aurelia e prima del ponte sul Serchio.

Accedendo dal Marmo si arriva direttamente, con un breve percorso, dietro alla Sterpaia. Il cancello, transitabile da pedoni e biciclette, è stato automatizzato: basterà premere il pulsante negli orari stabiliti di apertura cioè tutti i giorni, dalle 9 alle 18.30 quando è in vigore l'ora legale (primavera ed estate), dalle 9 alle 16.30 quando è in vigore l'ora solare (autunno ed inverno). Installata anche una videocamera di sorveglianza.

Oggi diamo un contributo per la migliore fruizione di San Rossore, e in prospettiva l'accesso sarà strategico quando prenderà corpo la ciclabile Tirrenica, che renderà il Marmo e il complesso della Sterpaia una struttura di ancora maggiore importanza” spiega Giovanni Maffei Cardellini presidente del Parco Regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli. Il sindaco di San Giuliano Terme, Sergio Di Maio: "Grande soddisfazione, perché abbiamo sempre lavorato per una piena fruibilità del Parco. Ricordo sempre le prime parole del presidente il giorno del suo insediamento: un parco fruibile a tutti, senza barriere. Nel caso specifico siamo riusciti ad automatizzare il cancello installando al contempo una telecamera di videosorveglianza che aumenta le condizioni di sicurezza dell'ingresso”.

redazione.cascinanotizie