Paura, ma nessun ferito al Centro dei Borghi per un incendio. Eccellente l'opera delle squadre di sicurezza (fotogallery)

San Casciano
Martedì, 6 Giugno 2017

Mancavano pochi minuti alle 12, quando dalla parte superiore del Centro dei Borghi di Navacchio si è alzata una densa colonna di fumo nero. La squadra antincendio formata dai dipendenti del Centro si allerta immediatamente.

Clicca QUI e ascolta la diretta di Punto Radio dal Centro dei Borghi da tablet o smartphone

E’ Luigi Callari a raccontarci come sono andati quei momenti concitati nei quali però nessuno a perso la calma: “appena abbiamo visto il fumo, ci siamo preoccupati di far uscire tutte le persone e di allertare i vigili del fuoco. Tutto è andato bene ed abbiamo dimostrato di essere una squadra efficiente”. Tutti sono stati evacuati con ordine senza panico.

Luciano Paglianti, uno dei tanti clienti che in quel momento affollavano il Centro dei Borghi ci dice:siamo stati fatti uscire con calma, ci hanno detto di abbandonare i carrelli e di andare alle uscite cosa che è stata fatta con calma poi quando esci e vedi la massa di fumo nero che fuoriesce dal tetto se fai il giro del parcheggio lo vedi bene ti ritrovi sotto e non è stato un bello spettacolo , sono intervenuti celermente i pompieri con due autopompe , 2 ambulanze, e i vigili che snellivano il traffico , cosa sia successo non lo so un incendio penso ma l'origine non si sa per ora".

E di incendio effettivamente si è trattato. Troppo presto per dire cosa lo abbia provocato. Si possono fare solo delle supposizioni. Il presidente dei Soci Coop di Cascina, Brunetti dice in diretta a Punto Radio: “l'incendio, potrebbe essere causato da alcuni lavori in corso nella zona sovrastante la Gastronomia. Devo dire bravi a tutti i dipendenti di Unicoop ed i lavoratori del Centro che non hanno perso la calma ed provvedendo ad evacuare in tempi rapidissimi tutte le persone presenti all'interno".

Sul posto sono prontamente intervenuti i Vigili del Fuoco di Cascina e Pisa che intorno alle 12:40 hanno domato completamente l’incendio. Presenti anche i Carabinieri di Cascina e Pisa ed il personale del 118, per fortuna rimasto inoperoso visto che non si registrano feriti di alcun tipo.

Solo intorno alle 15 il personale potrà nuovamente accedere alla struttura, è quindi probabile, manca ancora l’ufficialità, che il Centro dei Borghi rimanga chiuso per tutta la giornata di oggi.

I Vigili del Fuoco in una prima, parziale, ricostruzione parlano di un incendio che probabilmente si è sviluppato su una parte della copertura del tetto. Da una prima analisi sembra che, con molta probabilità, l'incendio scaturito a seguito di operazioni di impermeabilizzazione del tetto nel corso del quale vengono utilizzate carta catramata e fiaccole alimentate con bombola di gpl.

massimo.corsini