Piacenza - Pisa, l'anteprima

Sport
Sabato, 29 Settembre 2018

Ancora in mezzo a tante incertezze, sul numero dei partecipanti, ma soprattutto sul chi partecipa il campionato va avanti. Dando una parvenza di continuità si gioca questa settimana con una certa regolarità ed il Pisa si mette in viaggio verso Piacenza dove andrà ad affrontare i biancorossi di Mister Franzini protagonisti di un buon avvio di stagione, oltre che di una straordinaria rimonta nell’ultimo turno di campionato, quando, sotto di tre reti a Gozzano, sono riusciti nell’impresa di ribaltare il punteggio e portare a casa l’intera posta.

 

Per quanto riguarda la squadra nerazzurra invece si tratta della prima trasferta della stagione e c’è curiosità per vedere all’opera i ragazzi di Luca D’Angelo che in Coppa Italia lontano dall’Arena, hanno fatto molto bene, mettendo in mostra un gioco assai adatto a giocare in trasferta, aspettando l’avversario e sfruttando le ripartenze.

Il Pisa si presenta a questo appuntamento con il completo recupero di Gucher ed Izzillo e con il lavoro di recupero di Brignani che procede spedito, uno dubbio per De Vitis che sarà incerto fino al calcio d’inizio.

Probabile quindi vedere un Pisa assai simile a quello di martedì sera contro l’Arezzo, con Gori fra i pali, Buschiazzo e Masi difensori centrali insieme ad uno fra Brignani e Liotti. A centrocampo potrebbe tornare Birindelli a destra, in questo caso Zammarini si sposterebbe a fare l’interno con Gucher centrale e Di Quinzio braccetto di sinistra. Sulla fascia destra Lisi dovrebbe essere confermato anche se non è da scartare la candidatura Liotti che fuori casa garantisce un po’ più attenzione in fase di copertura. In avanti con Moscardelli è probabile che sia Marconi a rientrare nell’undici iniziale.

Il Piacenza, al netto di qualche polemica suscitata dal presidente Gatti poco accorto, diciamo così, nel rilasciare qualche dichiarazione nei confronti del Pisa, si presenta imbattuto a questo appuntamento e conferma il 433 di questo inizio di stagione che vede schierare fra i pali Fumagalli, sulla linea di difesa Mulas a destra, Barlocco a sinistra ed in mezzo la coppia Pergreffi-Bertoncini; centrocampo con l'ex Pontedera Della Latta, Marotta in regia e Nicco interno sinistro, in avanti Romero punta centrale affiancato da Sestu e Di Molfetta. Per saperne di più sul Piacenza clicca qui per leggere l'articolo di Gabriele Bianchi su Il Pisa siamo noi.

A dirigere la gara è stato chiamato Daniele Paterna di Teramo. E dopo Pisa-Cuneo, i nerazzurri ritrovano ancora un fischietto che ha già diretto la stessa partita nella stagione precedente. L’arbitro abruzzese infatti ha diretto, nel suo unico precedente, i nerazzurri all’Arena proprio contro il Piacenza, 0-0 fu il risultato finale.

26 sono i precedenti con i biancorossi emiliani, di cui 13 al Garilli. Nove le sconfitte dei nerazzurri, tre i pareggi e una vittoria risalente alla stagione 1969/70, con il Pisa in serie B che ebbero la meglio grazie alla rete di Baisi su rigore dopo 4’ e all’autorete di Bordignon al 31’ che rese vano il pareggio dopo 11’ di Robbiati

La partita sarà trasmessa a partire dalle 20:15 nel corso di Radio Pisa Diritto di Cronaca su Punto Radio Cascina 91.1-91.6 FM. Il programma, curato da Massimo Corsini, Paolo Sardelli, Giuseppe Grigò e Gabriele Bianchi, può anche essere ascoltato su puntoradio.fmcascinanotizie.it oppure scaricando l’app gratuita Puntoradio Cascina, da App Store (dispositivi Apple) o Google Play(dispositivi Android)

massimo.corsini