Pisa - Arzachena, l'anteprima

Sport
Mercoledì, 12 Dicembre 2018

Si torna in campo dopo tre giorni dalla bella vittoria contro la Juventus U23 e dopo una vigilia turbolenta per le parole al vetriolo del presidente Corrado. Quello che conta peró è il rettangolo verde ed il Pisa è atteso a confermare i progressi evidenziato contro i giovani bianconeri. Vincere significherebbe rilanciarsi in classifica ed anche rasserenare l’ambiente che di risultati si nutre.

In casa nerazzurra D’Angelo dovrà fare i conti con l’assenza di Buschiazzo, mentre è corsa contro il tempo per recuperare Marin e Cernigoi, la sensazione è che nessuno dei due sia pronto per partire titolare. Si andrà così con Gori fra i pali davanti ai tre visti ad Alessandria: Meroni, Masi e Liotti; a centrocampo testa a testa Zammarini-Birindelli con il primo favorito e poi ancora i protagonisti di domenica scorsa De Vitis, Gucher, Di Quinzio e Lisi. In avanti con Moscardelli questa volta dovrebbe partire Marconi.

L’Arzachena arriva all’Arena Garibaldi da penultima in classifica. Appena quattro vittorie per i sardi, poi tutte sconfitte e nessun punto conquistato lontano dal terreno amico. La partenza di giocatori come Curcio e Vano, unita al venir meno dell’entusiasmo della matricola, è alla base di un cammino che si sta facendo sempre più in salita. Contro il Pisa mister Giorico si affiderà al 3412 con Ruzittu in porta, Baldan, La Rosa e Busatto in difesa; Arboleda e Pandolfi esterni rispettivamente di destra e di sinistra con Manca e Casini centrali, sulla tre quarti opererà gatto, mentre le punte saranno Sanna e Ruzzittu. (per saperne di più sulla formazione isolana clicca qui e leggi l'articolo di Gabriele Bianchi scritto per "Il Pisa siamo noi").

Terna tutta campana e arbitro inedito all’Arena Garibaldi. Per questa partita è stato designato Francesco Carrione di Castellammare di Stabia che sarà assistito da Amedeo Fine di Battipaglia ed Emanuele Bocca di Caserta. L’arbitro campano è alla prima stagione in terza serie e non ha precedenti con la formazione nerazzurra.

In tema di precedenti Pisa ed Arzachena hanno incrociato i guantoni soltanto nella passata stagione ed il bilancio complessivo sorride ai nerazzurri che hanno sempre vinto. Nello specifico all’Arena Garibaldi finì 1-0 grazie alla rete realizzata dopo poco meno di 120” da Luca Giannone.

La partita sarà trasmessa a partire dalle 20 nel corso di Radio Pisa Diritto di Cronaca su Punto Radio Cascina 91.1-91.6 FM. Il programma, curato da Massimo Corsini, Paolo Sardelli, Giuseppe Grigò e Gabriele Bianchi, può anche essere ascoltato su puntoradio.fmcascinanotizie.it oppure scaricando l’app gratuita Puntoradio Cascina, da App Store (dispositivi Apple) o Google Play (dispositivi Android).

massimo.corsini