Pisa da sballo, batte il Catania e chiude a punteggio pieno

Sport
PISA e Provincia
Domenica, 19 Giugno 2022

I nerazzurri si prendono la rivincita della finale di supercoppa persa contro gli etnei

PISA-CATANIA 3-1 (0-0; 1-0; 2-1)
Pisa: Barsotti, Carleti, Casapieri, Bruno Xavier, Di Palma, Josep Jr, Camillo Augusto, Marinai St., Montecalvo, Ortolini, Salvadori, Jordan Soares, Vaglini. All: Marrucci
Catania: Paterniti, Antonio, Gori, Be Martins, Fred, Battini, Campagna, De Nisi, Sanfilippo, Borer, Zurlo, Puglisi. All: Silveira Mendes
Arbitri: Longo (Paola), Gosetto (Schio). Crono: Pizzol (San Donà di Piave).
Reti: 3’ st Bruno Xavier (P); 7’ tt Camillo (P), 9’ tt Sanfilippo (C), 12’ Bruno Xavier (P)

Catania-Pisa ormai è una grande classica del Beach Soccer Italiano, i nerazzurri vincono per la prima volta nella loro storia contro i rossoazzurri nella regular season del campionato e chiudono questo primo concentramento di poule scudetto con tre vittorie su altrettante partite. Un chiaro messaggio che il Pisa ha mandato al campionato: chi vuol vincere lo scudetto deve fare i conti con chi il tricolore ce l’ha sul petto.

Il primo tempo si chiude a reti bianche con le due squadre che giocano a ritmo altissimo e con il Pisa che ha qualche rimpianto in più degli avversari per due occasioni importanti. La prima quando una conclusione di Jordan viene deviata contro la traversa dal portiere etneo Paterniti, la seconda quando Josep, approfittando di un errore difensivo, si trova a tu per tu con il portiere ma non riesce a superarlo.

Nella ripresa ancora ritmo indiavolato con occasioni da una parte e dall’altra e portieri protagonisti. Il Pisa la sblocca su calcio di punizione concesso per un fallo di mano piuttosto ingenuo nella zona centrale del campo. Bruno Xavier da quella mattonella non perdona ed il Pisa passa in vantaggio. Poco dopo i nerazzurri potrebbero anche raddoppiare ma la conclusione dello stesso Bruno Xavier si stampa sulla traversa. Nel finale occasione per il Catania con una punizione di Antonio sventata in corner da Casapieri.

Il terzo e ultimo tempo inizia con la rovesciata di Bruno Xavier che viene respinta sulla linea di porta con la pancia dal portiere Paternesi. Il raddoppio del Pisa è nell’aria e arriva grazie ad una giocata di Josep sul cui diagonale irrompe Camillo Augusto: 2-0 quando mancano 6’ alla fine che nel beach soccer sono un’eternità. I nerazzurri controllano bene la partita, ma un lampo del Catania la riapre, bravo l’ex di turno Sanfilippo a ribattere in rete un assist di Antonio. Il Catania ci crede e rimette in porta l’ex Battini, abile con i piedi che di fatto fa il quinto giocatore di movimento, i rossoazzurri si espondono alle ripartenze del Pisa che segna il goal del 3-1 ancora con Bruno Xavier. Adesso è davvero finita, c’è tempo solo per una punizione per il Catania a 16” dal termine, ma la palla accarezza la base del palo ed esce.

massimo.corsini