A Pisa il VI meeting "Educare alle Differenze"
Oggi il lancio del meeting nazionale sull'educazione alle differenze. Il tema di quest'anno sarà “Sull'odio non cresce futuro”. Sono attese in città centinaia di associazioni, insegnanti, genitori, educatrici ed educatori
Da pochi giorni è stata annunciata la call della sesta edizione di Educare alle Differenze, che quest’anno si terrà a Pisa il 28 e 29 settembre 2019. Il meeting nazionale di insegnanti, associazioni e genitori di tutta Italia che hanno a cuore un’educazione fondata sulla differenza come valore e risorsa è organizzato dalla associazione nazionale Educare alle differenze e dal nodo pisano Rete Educare alle differenze Pisa e sarà ospitato dall’Istituto Comprensivo “L. Strenta Tongiorgi”. Centinaia di docenti, genitori, oltre 250 associazioni e il mondo dell’educazione e della formazione si riuniranno in città per un fine settimana di workshop, incontri, letture e teatro, con una grandissima ricchezza di proposte: l’ultima edizione palermitana ha ospitato 35 laboratori esperienziali suddivisi in tavoli tematici, 4 tavole rotonde di approfondimento, assemblee in plenaria, spettacoli per riflettere, spazio infanzia e librerie.
«Nel corso degli anni, abbiamo popolato le città di Roma, Bologna e Palermo con i nostri contenuti racconta Carlotta Monti di RED - Rete educare alle differenze Pisa, a settembre saremo a Pisa, con un appuntamento che valorizzerà il patrimonio di esperienze educative di tutta la Toscana e nello stesso tempo ambirà a sviluppare connessioni tra chi –in qualsiasi parte d’Italia- realizza progetti dedicati alla promozione delle differenze, coltiva nella scuola spazi di riflessione, condivisione e partecipazione. In città abbiamo bisogno di elaborazioni collettive sull’educazione alle differenze, soprattutto in un momento in cui questi percorsi sono a rischio e spesso sotto attacco. Occorre quindi sviluppare insieme strategie di resistenza».
L’associazione Educare alle Differenze è una rete di associazioni che opera sul territorio nazionale dal 2017 e lavora per una scuola capace di costruire cittadinanza, inclusione e uguaglianza, attraverso corsi di formazione dedicati alle scuole di ogni ordine e grado, confronti territoriali, ricerche, statistiche e pubblicazioni, condivisione di buone pratiche e di metodologie all’avanguardia.
«Stiamo attraversando una pagina nera del nostro paese. dichiara Monica Pasquino, presidente dell’associazione Educare alle Differenze e organizzatrice del meeting. I discorsi di odio che animano il dibattito pubblico rappresentano un’enorme minaccia per il nostro presente e soprattutto per le future generazioni. Più alto è l’odio sociale, più si allentano i legami tra persone: così aumentano ingiustizie, disparità, indifferenza e violenze, mentre si abbassa la qualità di vita degli individui. Per questo abbiamo deciso di intitolare questa sesta edizione Sull’odio non cresce futuro».
«Sono molto contento di incontri che permettono di conoscere questa realtà preziosa per Pisa commenta Lucio Bontempelli, Dirigente Scolastico dell'Istituto ospite. In passato, infatti, si è diffusa l'idea che lo scopo della rete Educare alle Differenze fosse quella di eliminare le differenze. Un paradosso, perché l'obiettivo è il contrario: conoscerle, sostenerle e superare i pregiudizi. La risposta migliore era dare
l'opportunità di incontrare direttamente le organizzatrici e gli organizzatori per far capire bene su cosa si lavora».