Pisa - Piacenza, l'anteprima

Sport
PISA e Provincia
Sabato, 26 Gennaio 2019

All'Arena Garibaldi arriva il forte Piacenza, dopo cinque gare senza vittorie i tre punti sono d'obbligo per il Pisa. Ecco le probabili formazioni e le parole del mister

Terza partita in una settimana e Pisa che ancora è alla ricerca, non solo della prima vittoria del 2019, ma anche dell’ultimo scorcio di campionato. Cinque gare senza successi sono un fardello che inizia a farsi troppo pesante per la squadra di D’Angelo che per superare il Piacenza dovrà sfoderare una partita simile a questa disputata contro il Siena. Vincere per spazzare via fantasmi di allenatori in discussione e psicodrammi da classifica che preoccupa, i playoff sono l’obiettivo minimo se ti chiami Pisa e vanno centrati a tutti i costi.

Il Pisa, forte comunque di prestazioni all’altezza della situazione dovrebbe essere improntato a proseguire sulla strada intrapresa dopo gli arrivi di gennaio e confermare quindi il 3412. Squalificato Birindelli e ancora fermi ai box Liotti e Marconi, i nerazzurri potrebbero scendere in campo con lo stesso schieramento visto ad Arezzo con l’unica variante dell’ex Pesenti al posto di Moscardelli. Quindi troveremo Gori in porta, Benedetti, De Vitis e Buschiazzo in difesa, Verna, Gucher, Di Quinzio e Lisi a centrocampo e in avanti la coppia Masucci – Pesenti con Minesso ad agire da trequartista.

Il Piacenza, partito con l’ambizione di un campionato di vertice, ha ulteriormente rialzato l’asticella con un mercato di gennaio improntato al cercare la promozione, e possibilmente il primo posto, a tutti i costi. Gli emiliani arrivano all’Arena senza fare troppi calcoli, cercheranno di vincere e lo schieramento ipotizzato ne è palese dimostrazione: un 433 con Fumagalli in porta, Troiani e Barlocco, rispettivamente esterno destro e sinistro, Bertoncini e Pergreffi, due garanzie per la categoria, come centrali. A centrocampo Marotta in regia, con Nicco a sinistra e Della Latta a destra; mentre un avanti il tridente sarà composto da Sestu, Di Molfetta e dal neo acquisto Ferrari (per saperne di più sulla formazione emiliana clicca qui e leggi l'articolo di Gabriele Bianchi scritto per "Il Pisa siamo noi").

A dirigere Pisa - Piacenza è stato chiamato Simone Sozza di Seregno che sarà assistito da Robert Avalos di Legnano e Antonio Catamo di Saronno.

Sono due i precedenti del fischietto lombardo con i nerazzurri: il primo in questa stagione riguarda la vittoria al “Porta Elisa” contro la Lucchese, 0-1 goal di Marconi, il secondo meno incoraggiante è dello scorso anno e vide i nerazzurri soccombere 3-2 al cospetto dell’Arezzo.

Sono tredici i precedenti fra Pisa e Piacenza, in campionato all’Arena Garibaldi. Il bilancio parla di 5 vittorie per il Pisa ben sette pareggi ed un solo successo per gli emiliani, un 3-1 maturato nella disgraziata stagione 2008/2009. Della stagione precedente invece l’ultimo successo dei nerazzurri. Era il Pisa di Giampiero Ventura che grazie alla doppietta di Castillo, inframezzata dalla rete di Raimondi, batte 3-1 gli emiliani.

Per trovare una vittoria in terza serie bisogna andare a ritroso fino alla stagione 1953/1954 quando il 25 ottobre la sfida contro il Piacenza finì 3-2 grazie alle reti di Canonico e Taccola nel primo tempo e Mari nella ripresa.

La partita sarà trasmessa a partire dalle 18:05 nel corso di Radio Pisa Diritto di Cronaca su Punto Radio Cascina 91.1-91.6 FM. Il programma, curato da Massimo Corsini, Beppe Grigò, Paolo Sardelli e Gabriele Bianchi, può anche essere ascoltato su puntoradio.fmcascinanotizie.it oppure scaricando l’app gratuita Puntoradio Cascina, da App Store (dispositivi Apple) o Google Play (dispositivi Android).

massimo.corsini