Pisa-Spezia: 0-0. I leoni nerazurri si prendono un punto d'oro. Spettacolo all'Arena Garibaldi nuovamente in festa

Sport
Sabato, 24 Dicembre 2016

Il Pisa anche se largamente rimaneggiato, tiene testa allo Spezia nel giorno dell'insediamento ufficiale della famiglia Corrado alla guida della società e strappa un pari (0-0) importante, valido per il ventunesimo punto e il nono pareggio stagionale. L'Arena Garibaldi (7700 e passa spettatori) è una bolgia dal primo all'ultimo minuto e non lascia mai da soli i nerazzurri, anche nel massimo momento di spinta ligure. Tra sette giorni ultimo match dell'anno in trasferta a Benevento.

Nel match con lo Spezia torna a disposizione in extremis Lazzari, subito inserito in squadra da Gattuso. Nerazzurri in campo con il 4-4-2. Ujkani presidia la porta. Difesa a quattro con il giovane Birindelli a destra e Longhi a sinistra, in mezzo Del Fabro e Fautario. In mediana Golubovic e Mannini fanno gli esterni, a Verna e Lazzari il compito di rompere e ripartire. In attacco Peralta trequartista dietro all’unica punta Eusepi.

Aquilotti di mister Di Carlo con modulo speculare.

In curva nord l’inizio è da brividi. Prima il settore saluta l’ingresso in campo delle squadre con una sciarpata, poco dopo, tre striscioni raccontano lo stato d’animo della città: “Passione, determinazione e unità, sono state la forza della nostra città. Pisa non si piega!”.

In campo poche emozioni e quindi spazio allo spettacolo degli spalti e a qualche coro contro l’ex direttore generale Fabrizio Lucchesi. Anche i tabelloni pubblicitari lungo i lati del campo salutano la famiglia Corrado e riportano in sequenza: “Pisa è libera, benvenuto presidente Corrado, vamos magico Pisa”.

Al 21’ il bianconero Terzi è il primo ammonito del match. Accade poco degno di cronaca e prima della fine restano da essere segnalate la seconda ammonizione ospite a Signorelli (38’), Il primo e unico corner della frazione in favore dei nerazzurri (43’) ed il giallo a Longhi (44’). Un minuto di recupero e squadre di nuovo negli spogliatoi a reti inviolate.

Nell’intervallo l’Arena Garibaldi ha partecipato alla colletta in favore del “Parco di Mau”, per maggiori info visitate www.ilparcoditutti.it

Nella ripresa squadre in campo senza variazioni, ma il match è fin da subito più animato. Al 2’ Peralta crossa da sinistra e la difesa ligure libera in qualche modo, al 5’ Piu ben imbeccato in area, di destro alza troppo la mira. Passano due minuti e Pulzetti testa la presa di Ujkani da fuori. Partita aperta e all’11’ Birindelli, infortunato, deve lasciare spazio a Mudingayi. Gattuso ridisegna per necessità il suo Pisa (4-3-3) con Golubovic esterno destro basso, il belga frangiflutti davanti alla difesa e Mannini tornato in avanti, insieme a Eusepi e Peralta. Di Carlo risponde inserendo Maggiore per Signorelli già ammonito. Si fa male anche Longhi e al 24’ Cani lo sostituisce prima dell’ingresso tra le fila ospiti di Deiola per Pulzetti (25’). Al 28’ esordio in serie B per il giovane nerazzurro Giulio Favale (classe 1998), che subentra a Lazzari uscito per un risentimento. La partita regala pochissime occasioni da rete, mentre non mancano le emozioni, soprattutto per il pubblico pisano, che con il passare dei minuti, spera di potere portare a casa un pareggio più che positivo. Al 39’ Di Carlo gioca la carta Baez Stabile (per Piu), lo Spezia ci prova senza troppa convinzione e la difesa nerazzurra (Del Fabro impeccabile di testa) ribatte senza andare quasi mai in apprensione. Al 43’ su un rilancio da dietro di Ujkani per poco Eusepi non mette in porta la palla da tre punti, quattro minuti di recupero e sullo 0 a 0 lo stadio può festeggiare una squadra fatta di leoni. 

 

Il tabellino

PISA-SPEZIA: 0-0 (20a giornata Serie B)

PISA (4-4-2): Ujkani; Birindelli (11’ st Mudingayi), Del Fabro, Fautario, Longhi (24’ st Cani); Golubovic, Verna, Lazzari (28’ st Favale), Mannini; Peralta, Eusepi. A dis. Giacobbe, Cardelli, Micchi, Salvi, D’Angina. All. Gattuso

SPEZIA: Chichizola; De Col, Valentini, Terzi, Migliore; Vignali, Signorelli (22’ st Maggiore), Pulzetti (25’ st Deiola), Piu (39’ st Baez Stabile); Piccolo, Granoche. A dis. Valentini, Ceccaroni, Datkovic, Mastinu, Galli, Cisotti. All. Di Carlo.

ARBITRO: Manganiello di Pienerolo (Citro-Gori; IV Chiffi).

NOTE. Ammoniti: Terzi (S), Signorelli (S), Longhi (P), ; angoli: (1-0) 2-3; recupero: 1’ + 4’; spettatori: 7701 per un incasso di 91733,52 euro.

carlo.palotti