Pisa-Ternana: 1-0 Moreo in extremis regalala seconda vittoria consecutiva ai nerazzurri - CRONACA, INTERVISTE, STATISTICHE

Sport
PISA e Provincia
Sabato, 9 Marzo 2024

Decisive la parate di Loria e i tre legni colpiti dagli ospiti

Al termine di un match difficilissimo il Pisa batte 1 a 0 la Ternana e mette in fila per la prima volta in stagione la seconda vittoria consecutiva.

Decide la rete ad un minuto dalla fine di Moreo su angolo di Veloso.

Prima, grandi parate di Loria e ben tre legni per gli ospiti (due pali ed una traversa), ma alcun gol per la Ternana che torna a casa senza punti.

Meglio i nerazzurri del primo tempo, nella ripresa tanta paura e la pressione finale che vale il vantaggio decisivo.

Pisa che sale a quota 37 punti e che aggancia per la prima volta i playoff.

Nerazzurri nuovamente in campo sabato 16 marzo (ore 14) a Como.

 

INTERVISTE POST GARA

 

PRIMO TEMPO LIVE (ricarica la pagina per gli aggiornamenti)

Buonasera, tutto pronto per Pisa-Ternana, match valido per la 29a giornata di serie B. Squadre in campo, Pisa in nerazzurro. Nerazzurri scortati allo stadio dai tifosi (vedi il video). Partiti! Pisa che attaccherà sotto la curva sud. Al 6' la Ternana guadagna il primo corner del match. Occasionissima Pisa al 10': Touré vede e serve in verticale Tramoni che a tu per tu trova la risposta decisiva del portiere. Peccato. Pian piano nerazzurri che sembrano prendere in mano le redini del gioco, siamo al 13'. Raggiunto e superato il 20', accade poco in campo. Match giocato da ambo le squadre su tutte le palle. Favilli va al tiro al 24', ma arriva la segnalazione del fuorigioco. Premono i nerazzurri, che mancano nell'ultimo passaggio. Siamo al 30'. Angolo, il secondo della gara, Ternana al 31': da destra batte Amatucci e la difesa libera. Occasionissima Ternana al 33': Luperini, servito sul secondo palo da destra, di testa conclude sulla traversa a Loria battuto. Occasione Pisa al 35': Barbieri, al volo, di prima intenzione sul bel cross da destra di Lisandru Tramoni, trova la risposta con il corpo di un difensore. Meno di dieci minuti più recupero alla fine del primo tempo. Ci prova Moreo dalla distanza al 39': destro potente ma sul fondo. Secondo errore in ripartenza, in mediana, di Marin, la ternana spreca con Casasola al 41'. Ammonito Marin. Favilli si butta a terra in area e chiede il rigore, ammonito per proteste. Punizione Pisa al 44': sul punto, dalla trequarti sinistra, Esteves per un nulla di fatto. 1 minuto di recupero. Angolo Pisa al 46'. Da destra batte Marin e finisce così, squadre al riposo sul pareggio.

Pisa che crea qualche palla per il vantaggio, ma che subisce anche l'occasionissima di Luperini, che di teste trova la traversa a Loria battuto.

SECONDO TEMPO LIVE (ricarica la pagina per gli aggiornamenti)

Squadre nuovamente in campo per la ripresa. Nel Pisa Valoti subentra a Tramoni. Partiti! 13 secondi e nerazzurri subito pericoloso con Valoti, palla deviata in angolo. nerazzurri che attaccano sotto la Curva Nord. Da sinistra batte Esteves corto per Arena, palla a Barbieri e conclusione sul fondo. Occasionissima Ternana al 6': Favilli riceve dalla lunga a sinistra, controllo e conclusione incrociata sul palo alla sinistra di Loria. Ottima azione Pisa sulla catena di destra, poi Calabresi crossa al centro senza trovare nessuno. Angolo Pisa al 10'. Nuova occasione Ternana al 12': Favilli riceve e conclude dal limite, Loria si salva in angolo. Occasionissima Ternana sullo sviluppo del corner, Luccesi trova sulla sua strada ancora un palo. Nel Pisa al 16': fuori Calabresi e Arena per Beruatto e D'Alessandro. Occasionissima Ternana al 16': Loria allunga in angolo la conclusione da dentro l'area di Luperini. Siamo al 18', tante, forse troppe, le palle gol concesse alla Ternana. Ancora un palla gol per gli ospiti al 20', Luperini colpisce male sul fondo. Pisa che ora subisce la maggiore spinta avversaria. Punizione Ternana al 18': Amatucci per Luperini e Loria blocca la conclusione sotto porta debole. Punizione Pisa da posizione interessamte. Prima, al 25', Raimondo subentra a Pereiro nella Ternana. Angolo Ternana al 26'. Raggiunta e superata la mezz'ora di gioco. Pisa in netta difficoltà, la speranza è che riesca a scrollarsi di dosso la paura di perderla. Doppio cambio Ternana al 34' Fuori Favilli e Pyyhtia, dentro Di Stefano e Labojko. Lucchesi servito su punizione da sinistra, trova la parata di Loria. Nel Pisa al 36' Veloso subentra ad Esteves. Angolo ternana al 38'. Angolo per i nerazzurri al 39': da destra va Veloso per un nulla di fatto. Meno di cinque minuti più recupero alla fine della partita. Fallaccio su Barbieri al 43'. Punizione Pisa da posizione centrale. Batte Veloso al 43' e Valoti trova la deviazione in angolo di un difensore. Da destra Veloso sul primo palo, Moreo tocca di testa e segna l'1 a 0 al 44'. Goooooolllllllll Moreo. Quattro minuti di recupero. Doionisi per Carboni nella Ternana. Angolo Ternana al 46'. Meno di due minuti alla fine del match. Occasionissima Ternana al 48', Loria risponde a Dionisi su colpo di testa. Angolo Ternana. Finito il recupero. Finisce così, Pisa batte Ternana 1 a 0.

Loria due pali e la traversa, più il gol di Moreo ad un minuto dalla fine, regalano per la prima volta in stagione, la seconda vittoria consecutiva.

 

 

LE STATISTICHE di Luca barboni

IL TABELLINO

PISA SPORTING CLUB-TERNANA: 1-0 (ventinovesima giornata serie B)

PISA SC (3-4-2-1): Loria; Calabresi (16' st Beruatto), Caracciolo, Canestrelli; L. Tramoni (1' st Valoti), Marin, Esteves (36' st Veloso), Barbieri; Touré, Arena (16' st D'Alessandro); Moreo. A dis. Nicolas, Leverbe, Hermannsson, Sala, Mlakar, Masucci, De Vitis, Piccinini. All. Aquilani.

TERNANA (3-5-2): Iannarilli; Sgarbi, Capuano, Lucchesi; Casasola, Leprini, Amatucci, Pyyhtia (34' st Labojko), Carboni (46' st Doionisi); Favilli (34' st Di Stefano), Pereiro (25' st Raimondo). A dis. Franchi, Sorensen, Boloca, Dalla Mura, Raimondo, Zuberek, Faticanti, Favasuli, Marginean. All. Breda.

ARBITRO: Antonio Giua di Olbia (Affatato-Fontemurato, IV Pezzopane - VAR Di Martino e Muto).

RETE: st 44' Moreo (P).

NOTE. Ammoniti: Marin (P), Favilli (T), Sgarbi (T); angoli: (1-2) 4-8; recupero: 1' + 4'; spettatori: 6.524.

I PRECEDENTI

Dodici i precedenti in terra pisana. Sei sono state le vittorie dei nerazzurri, l’ultima 3-1 la scorsa stagione, altrettanti i pareggi, mentre la Ternana non ha mai visto sul prato dell’Arena Garibaldi. Per tutte le curiosità è possibile riascoltare l’ultima puntata de “Il Chiavacci racconta il Pisa” andato in onda giovedì scorso alle 18:05 e riascoltabile sulla piattaforma. Spotify.

LA DIRETTA

Ricordiamo che per seguire la partita del Pisa Sporting Club basta sintonizzarsi sulle frequenze di Punto Radio Cascina 91.1-91.6 FM, dove a partire da mezz’ora prima del calcio d’inizio andrà in onda, Diritto di cronaca che prevede prima un ricco prepartita con interviste in diretta dallo stadio; durante la gara dei neroazzurri con commenti a caldo, analisi tecniche, flash in diretta dagli altri campi della serie B e la grande novità: tutti i tifosi del Pisa potranno dire la loro in tempo reale attraverso la pagina facebook PuntoRadioFM dalla quale sarà possibile seguire la diretta radio; dopo un ricco post partita con interviste ai protagonisti del match e con i commenti dei tifosi.

Clicca qui per i risultati e la classifica del campionato di serie BKT

redazione.cascinanotizie